Per gli appassionati di motociclismo, l’Italia offre una serie di itinerari particolarmente attrattivi, soprattutto dal punto di vista naturalistico, che possono essere effettuati in moto. Chiaramente, si tratta di percorsi che possono essere svolti in compagnia del proprio mezzo di trasporto, spesso trovandosi a contatto con la natura o effettuando degli spostamenti da una città all’altra di una determinato territorio o di una regione.
Gli itinerari in moto sono particolarmente importanti non soltanto perché permettono di essere con se stessi e nel pieno della tranquillità che soltanto un viaggio in moto può donare, ma anche perché permettono di confrontarsi con culture, tradizioni, usi e costumi di un determinato territorio, spesso potendo rapportarsi anche ad alcune città, al cibo di una regione, alla bontà delle persone e tanto altro ancora. Per l’organizzazione di un tour in Italia, si potrà fare da soli, a proposito del percorso da seguire o, in alternativa, ci si potrà affidare ad alcune realtà che si occupano dell’organizzazione completa di un viaggio, come nel caso di motocycle tour italy. Ecco, allora, quali sono i migliori tour da effettuare in moto in Italia, per scoprire alcune delle bellezze più importanti all’interno del paese.
Percorso dei mercanti di sale tra Piemonte e Liguria
Il primo tra i migliori tour che possono essere effettuati in moto in Italia è quello che porta dalla Liguria al Piemonte, seguendo le tracce dei mercanti di sale. Si tratta di uno dei percorsi più amati da parte dei motociclisti, che seguono la cosiddetta Via del Sale che permette di collegare la città di Camporosso, molto vicina a Ventimiglia, con Limone Piemonte. La bellezza dei percorsi da effettuare in moto risiede non soltanto nel contatto con la natura, ma anche nel rapporto con le bellezze storiche e culturali di un determinato territorio.
Nel caso del percorso in questione, le bellezze alle quali ci si potrà rapportare riguardano sia l’entroterra, sia l’ebrezza marina che potrà essere provata e soprattutto nella zona ligure, che permetterà addirittura di trovarsi a contatto con la Francia in alcuni punti in cui si va al di là del confine italiano. Inoltre, il percorso è adatto a moto di qualsiasi cilindrata, grazie al senso dell’escursione che sarà garantito da alcuni percorsi su strada spianata molto soddisfacenti da affrontare con il proprio mezzo di trasporto. Per alcuni motociclisti, il percorso potrebbe essere piuttosto complicato in alcuni punti ma, naturalmente, si riuscirà a godere di tutte le bellezze che la natura offre, ripagando assolutamente lo sforzo del viaggio.
Tour in Cilento
Una delle tipologie di tour più amate da parte di tantissime persone è quella che porta a rapportarsi con altipiani che dovranno essere vissuti attraverso il loro percorso completo. Per questo motivo, di sicuro, tra i tour migliori che possono essere effettuati in moto si include quello del Cilento, che porta da Policastro Bussentino a Vallo della Lucania.
Per quanto non si tratti di uno dei tour più noti in Italia, rispetto ad altri percorsi e itinerari molto più gettonati, il tour in questione è sicuramente molto apprezzato da parte di numerosi amanti delle moto, grazie alla presenza di un itinerario assolutamente adatto a coloro che vogliono provare il brivido lungo il proprio percorso, con panorami mozzafiato e con un’immersione nella natura assolutamente unica.
Tour in Sardegna
Ultima tra le tipologie di tour che meritano di essere vissute è quella in Sardegna, che permetterà di rapportarsi con la bellezza di un territorio che, per certi versi, somiglia molto poco all’Italia, soprattutto dal punto di vista territoriale, culturale e naturalistico. In Sardegna si potranno visitare alcune delle mete più caratteristiche della regione, come Palau, per poi spostarsi anche attraverso alcuni trasporti che permetteranno di visitare anche la Corsica.