Sei una persona creativa ed hai un’attività online? Forse avrai sentito dire che per farti conoscere devi farti pubblicità.
Ebbene, tutto questo è vero perché, nel grande mondo del web devi differenziarti per farti conoscere.
Per farti capire meglio il concetto possiamo fare un esempio: hai un e-commerce che vende capi d’abbigliamento. Potresti avere anche i vestiti più belli di tutti ma, se non farai delle campagne sponsorizzate per farli conoscere ai potenziali clienti, non venderai nulla.
Dunque, come avrai compreso, per farti conoscere e farti pubblicità devi necessariamente scoprire come funzionano le Facebook Ads. In questo caso facciamo riferimento alle campagne sponsorizzate che circoleranno sui social media Facebook e Instagram.
Ovviamente, qualora avessi la possibilità di delegare tale attività ad un professionista del settore, ti consigliamo di farlo. Infatti, nonostante l’investimento iniziale potrebbe risultare consistente, delle Facebook Ads ben fatte ti porteranno grandi soddisfazioni future in termini di fatturato.
E se non ho la possibilità di investire da subito? Come posso gestire le Facebook Ads per la mia attività? Andiamo subito a scoprirlo in questa guida.
Cosa sono le Facebook Ads?
Prima di cominciare ci teniamo a spiegare a cosa facciamo riferimento quando parliamo di Facebook
Ads. In poche parole, si tratta di un sistema di inserzioni pubblicitarie interne al social media di Facebook
e nei canali correlati, come Instagram o Audience Network.
Facciamo un ulteriore passo indietro: cos’è un’inserzione? Si tratta di un contenuto condiviso che tu puoi
promuovere investendo del denaro.
Ebbene, se stai leggendo questa guida, con molta probabilità hai un profilo Facebook. Se ancora non ne
possiedi uno, ti consigliamo di crearlo e di creare una pagina per la tua attività.
Insomma, non dovrai creare un profilo personale per la tua attività professionale.
È bene sottolineare che, nonostante molte persone sostengono che Facebook sia ormai saturo, il canale
è ancora molto potente per raggiungere dei potenziali clienti.
Come funzionano le Facebook Ads per la tua attività?
Prima di cominciare a scoprire come puoi utilizzare le Facebook Ads per la tua attività, ci teniamo a dire
che si tratta di un servizio al 100% gratuito.
O meglio, dovrai investire un budget per la creazione e la pubblicizzazione delle campagne
sponsorizzate, ma il servizio offerto da Facebook non avrà alcun costo.
Potrai investire anche pochi euro ma, ovviamente, in base al tuo investimento varieranno i risultati che
potrai ottenere. Più investirai, più potenziali clienti potrai ricevere e, di conseguenza, più soldi potrai
guadagnare. Per scoprire passo passo come creare una campagna di Facebook Ads ti consigliamo di testare, anche con budget bassi. Ovviamente, prima di farlo ti converrebbe seguire un corso ad hoc, a pagamento o gratuito.
Perché fare le Facebook Ads per la tua attività?
Ora che hai scoperto come funzionano le Facebook Ads, è bene che tu sappia per quali ragioni sono consigliate per sponsorizzare la tua attività.
La crescita delle piattaforme Facebook ed Instagram è continua e, di conseguenza, è sempre più facile trovare nuovi clienti. Inoltre, se consideriamo il numero di utenti attivi giornalmente su Facebook si stima che siano circa 1.23 miliardi, con un tempo medio di permanenza sulla piattaforma di un’ora.
Allo stesso modo, anche Instagram è sempre più parte integrante delle giornate di ognuno di noi e, di conseguenza, sponsorizzare i prodotti sulle due piattaforme può davvero portare nuova linfa vitale per il tuo business.
Serve la Partita IVA per fare le Facebook Ads?
Eccoci arrivati ad un’ultima domanda: serve la Partita IVA per sponsorizzare la propria attività tramite le Facebook Ads?
Ebbene, la risposta in questo caso è affermativa.
Infatti, se vuoi pubblicizzare la tua attività online sei obbligato ad avere la Partita IVA e non puoi, ad esempio, operare in prestazione occasionale.
Se vuoi saperne di più sulla Partita IVA ti consigliamo di rivolgerti ad un commercialista, come il team di Fiscozen. Con loro potrai ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno per rispondere a tutti i tuoi dubbi sulla Partita IVA.