Esistono diverse tecniche per realizzare gioielli e quello dei bijoux è un settore in continuo fermento. Sono numerose infatti le tecniche che emergono dalla creatività di chi produce gioielli in modo esclusivamente artigianale, realizzando collane, bracciali, orecchini e altri accessori creativi dallo stile sorprendente.
Chi non è esperto del settore si chiede come sia possibile arrivare alla realizzazione completa di un accessorio moda: in molti casi sembra frutto di complesse lavorazioni per le quali sono necessarie costose attrezzature, ma in realtà con un pizzico di creatività moltissimi accessori e gioielli si possono realizzare grazie a semplici strumenti e materiali acquistabili nei negozi specializzati o anche online.
Tra i tools più utili per dar vita a gioielli e accessori creativi ci sono gli stampi. Ce ne sono un’infinità in commercio e su Makeyourstyle.it se ne possono trovare di differenti tipologie, per ottenere risultati sempre diversi nelle proprie sessioni creative.
Ma quali sono gli stampi più diffusi e cosa si può realizzare utilizzandoli? Gli stampi sono generalmente realizzati in silicone e addirittura alcuni creatori preferiscono realizzare manualmente i propri stampi con della gomma siliconica. Però, è particolarmente comodo reperire stampi già pronti, con i quali iniziare da subito a costruire prodotti unici da decorare a proprio piacimento.
Stampi per resina
La resina viene utilizzata moltissimo per creare gioielli e accessori creativi. Spesso si ricorre proprio a degli stampi in silicone per riuscire a modellarla e darle la forma desiderata. Una volta posizionata all’interno dello stampo, la resina viene lasciata ad asciugare e si indurisce. Può sembrare poi difficile riuscire a rimuoverla dallo stampo, ma grazie alla flessibilità del silicone, si riesce a estrarla con semplicità.
I prodotti che si possono realizzare con gli stampi sono pressoché infiniti. Ad esempio, si possono creare scritte di vario tipo, grazie agli stampi che consentono di plasmare lettere e numeri con l’utilizzo della resina. Abbinare resine di diverso colore permette di realizzare abbinamenti e sfumature senza fine.
Si possono poi realizzare anche degli anelli, grazie a stampi appositi con forme differenti che consentono di ottenere design creativi di diverse dimensioni. Spesso questi stampi vengono realizzati in set, così da creare in una volta sola più anelli della stessa tipologia (magari di diverse colorazioni) oppure più anelli con forme differenti.
Tramite gli stampi si possono costruire anche moltissimi cabochon, utili per un loro successivo utilizzo nella realizzazione di gioielli di vario tipo. Anche questi prodotti, possono avere numerose forme e dimensioni e, tramite resine colorate, anche differenti sfumature.
Stampi per candele
Gli stampi possono essere utilizzati anche per costruire in modo del tutto artigianale fantastiche candele di cera. Alcune possono essere pensate per un loro effettivo utilizzo, come ad esempio le candele profumate, altre possono invece svolgere essenzialmente un ruolo decorativo.
Gli stampi per candele sono generalmente più rigidi ed è quindi necessario porre particolare attenzione durante l’estrazione della cera ormai raffreddata, per non rovinare o addirittura rompere la creazione. Gli stampi possono avere profili uniformi per la creazione di candele semplici, ma possono anche essere sagomati per ottenere candele dalle forme decisamente particolari.
Stampi cucinabili
Gli stampi in silicone hanno l’enorme vantaggio di poter essere utilizzati a temperature piuttosto estreme, senza il minimo problema. Proprio per questo si tratta di stampi cucinabili: una volta inserita la pasta da lavorare all’interno dello stampo, questa può essere indurita mediante l’utilizzo di temperature elevate.
La resistenza di questi stampi va da -40°C a +210°C, risultando quindi perfetti per materiali di vario tipo, come ad esempio il fimo e le paste modellabili in generale.
Gli stampi sono accessori assolutamente indispensabili per tutti coloro che desiderano creare delle vere e proprie collezioni di gioielli o di accessori artigianali. Un modo per dare libero sfogo alla creatività, ottenendo oggetti unici nel loro genere.