Tra tutti gli ambienti di una casa, il bagno è sicuramente uno di quelli in cui si pone maggiore attenzione e cura poiché fondamentale per l’uso comune. È importante che il bagno risulti un luogo confortevole dove potersi rilassare e godere di una doccia o di un bagno bollente a fine giornata. Se così non fosse è consigliabile apportare qualche cambiamento per quanto riguarda lo stile generale, l’arredamento, i sanitari, i mobili o l’illuminazione.
Se per alcuni è sufficiente mettere delle piante sul davanzale, delle candele profumate sulle mensole o tinteggiare le mura per essere soddisfatti dell’aspetto del proprio bagno, per molti altri intraprendere dei percorsi di ristrutturazione è quasi più un obbligo che una scelta. Il primo passo da compiere è sicuramente individuare i problemi principali su cui si vuole agire. Successivamente, stabilire un budget entro cui far rientrare i costi da sostenere, e per ultimo, ma non per importanza, dare sfogo alla propria creatività e al proprio gusto.
Idee per un bagno dall’aspetto rimodernato
Se si vuole che l’aspetto del proprio bagno risulti essere più in linea coi tempi, basta partire da piccoli accorgimenti che non necessitano di molto budget. Come anticipato, piante dai fiori colorati o semplici oggetti d’arredo possono fare la differenza apportando un tocco di vivacità all’ambiente, se posizionati nei giusti angoli.
Un nuovo portasapone o delle mensole dalla forma più moderna possono donare un aspetto più armonico all’intero ambiente. Anche la scelta del rinnovamento dei tessili non è da sottovalutare: tende, accappatoi, asciugamani e tappeti dall’aspetto usurato devono essere rinnovati.
Se poi si sceglie di agire con delle modifiche più strutturali, si può pensare di cambiare specchi e luci, o ridipingere i mobili e le mura del bagno. Nel primo caso, uno specchio nuovo che più si addice allo stile del bagno, risulterà piacevole agli occhi di tutti, soprattutto se si scelgono dei modelli già provvisti di luci o LED: il contrasto tra forme e illuminazioni darà vita ad un gioco ottico del tutto originale.
Nel caso della tinteggiatura dei mobili o delle pareti del bagno, è bene optare per delle colorazioni tenui o pastello per donare luminosità e freschezza all’intera stanza, soprattutto se di dimensioni ridotte o con poche finestre. Se invece si ricerca un cambiamento drastico, rinnovare i sanitari, la vasca da bagno o il box doccia darà sicuramente un aspetto del tutto nuovo al proprio bagno, ma richiede maggior budget e tempistiche più lunghe.
Anche in questo caso, se non si dispone di un ambiente di grande metratura, è consigliato scegliere sanitari o mobili dall’aspetto lineare e proporzionato. Per risparmiare tempo e lunghe attese nei negozi, e si desidera consultare più opzioni è possibile scegliere comodamente da casa propria i prodotti tramite cataloghi digitali. Per esempio, acquistare un box doccia online diventa molto semplice e immediato. La scelta online è molto vasta, ed offre la possibilità di sperimentare nuovi stili, forme, colori e materiali differenti grazie a cui dar sfogo a tutta la propria fantasia.
Aspetti di cui tener conto
Quando si affrontano dei cambiamenti radicali in casa, specialmente nel bagno di cui tutti >usufruiscono, è bene tener conto di alcuni fattori. Anzitutto, durante una ristrutturazione completa il bagno è spesso inagibile, creando diversi disagi in tutta la casa. Inoltre, c’è la possibilità che le tempistiche si dilatino più del previsto.
Ovviamente, questo comporta anche dei costi in più, eccedendo rispetto a quelli previsti nel budget iniziale. Per evitare questo tipo di imprevisti, è consigliabile consultare delle aziende specializzate nel rinnovamento degli ambienti da bagno che operano con serietà.