incidente

Quando siamo al volante del nostro veicolo, è quasi superfluo rimarcare come l’attenzione debba essere massima: la nostra incolumità e quella dei trasportati è di primaria e focale importanza. Può succedere, nonostante prestiamo la massima prudenza e diligenza quando impugniamo il volante, qualche spiacevole evento, come ad esempio un incidente stradale

Un momento, in alcuni casi, in cui far prevalere la ragione sull’emotività è più facile a dirsi che a farsi, ma è a dir poco indispensabile ciò avvenga. È necessario mantenere la massima tranquillità, tirare un bel sospiro, fermarsi e cercare, per primi, di dover riportare la calma se l’altro soggetto coinvolto nel sinistro non dispone del giusto “self-control”. 

I passi fondamentali da compiere all’accadimento di un incidente stradale

Prima di scendere dal proprio veicolo, però, è indispensabile attivare i lampeggianti per segnalare, agli utenti della strada, che la carreggiata è ostruita al corretto deflusso degli autoveicoli. Carpire lo stato psicologico è fondamentale, come abbiamo scritto, ma prim’ancora è imprescindibile verificare le condizioni di salute degli automobilisti coinvolti, senza aver alcun tentennamento nel coinvolgere il soccorso sanitario. 

Quest’ultimo è da interpellare anche nel caso si noti uno stato di shock di qualche soggetto coinvolto: l’impatto emotivo di un incidente stradale, seppur di lieve entità, può essere assai differente e non deve essere in alcun modo sottovalutato. Ed è assolutamente preferibile, quindi, che personale qualificato e adeguatamente istruito intervenga per valutare, con occhio professionale, quale sia la miglior soluzione per fornire il giusto supporto al soggetto al quale prestare soccorso. 

Dopo queste prime fondamentali considerazioni, appurato che i soggetti coinvolti non sono feriti o in stato di shock, bisogna verificare se i veicoli ostruiscono la viabilità e non possono essere rimossi dalla carreggiata, casistica in cui si rende indispensabile l’intervento di un professionista serio e qualificato, come fanno i cittadini capitolini rivolgendosi a questo carroattrezzi Roma

Rendere la strada perfettamente transitabile dagli altri utenti stradali consente di poter agevolare anche l’eventuale intervento delle forze dell’ordine, che, in base alla dinamica e alla gravità dell’incidente, potrebbero recarsi sul luogo dell’incidente per effettuare tutti i rilievi del caso. 

Constatazione amichevole: come compilarla correttamente

Chiedere l’intervento delle forze dell’ordine, infatti, è un diritto dei soggetti coinvolti nel sinistro, in particolar modo nel caso in cui le parti non riescano a trovare un accordo per la compilazione della constatazione amichevole. Qualora si verificasse questa ipotesi, certamente non scevra di tensioni e discussioni, è opportuno verificare la presenza di testimoni che possano fornire la loro versione dei fatti, agevolando anche il compito delle stesse forze dell’ordine. 

Se, come fortunatamente accade nella maggior parte dei sinistri, si giunge ad un accordo, la CAI, acronimo di Constatazione Amichevole di Incidente, deve essere correttamente compilata al fine di rendere il più veritiera possibile la medesima. È necessario venga stilata in ogni sua parte, in modo preciso ed analitico, elemento funzionale a rendere più snella la gestione del sinistro da parte delle compagnie assicurative

Nel modulo CAI devono essere necessariamente presenti alcuni dati. In primis, la data, il luogo e l’ora dell’incidente, oltre alla targa dei veicoli coinvolti nello stesso. Estremamente importante, poi, la presenza delle generalità degli assicurati e conducenti, la denominazione corretta delle compagnie assicurative. 

La parte più importante, quella in grado di modificare sensibilmente la gestione di un sinistro, riguarda la compilazione dello spazio relativo alle dinamiche dell’incidente. In questo campo è necessario compilare il campo “osservazioni” apponendo sullo stesso tutte le note utili a chiarire l’accadimento, reso ancor di più facile e dettagliata comprensione grazie allo spazio dove poter elaborare graficamente quanto accaduto.