isole greche

Per chi si stesse domandando quali sono le isole greche più belle o quante ne siano, in questo articolo troverai alcuni consigli su quali valga la pena visitare. Sono tutte bellissime, nessuna vi deluderà.

Quali sono le isole greche più belle

Tutti conosciamo le più famose isole greche, come ad esempio Corfù e Creta. Ad ogni modo, ne puoi scoprire tante altre meno conosciute, da visitare il prima possibile. Nel caso specifico, stiamo parlando di Policandro e Caso, che si trovano dell’Egeo Meridionale, oltre ad Antiparos, Koufonissi ed Heraklia.

Queste sono alcune delle isole meno turistiche delle Grecia, ma hai solo l’imbarazzo della scelta. Sono numerose le mete fantastiche per vacanze da sogno. Se hai intenzione di fare una vacanza in Grecia, sono disponibili per te alcuni paradisi poco esplorati, ma che meritano una notevole attenzione. Non solo Kos, Santorini, Mykonos e Milos: da queste parti, hai tanto da scoprire.

L’isola perfetta per le tue vacanze esiste e aspetta soltanto che tu la trovi. La maggior parte delle isole greche si affaccia sul mar Egeo. Creta e Elafonissi, invece, sono situate sul mar Libico. Infine, molte altre si affacciano sul Mar Ionio.

In queste isole meno conosciute, ma ugualmente suggestive e con un mare dai colori compresi tra l’azzurro e il turchese, hai l’opportunità di organizzare una vacanza alla scoperta di luoghi nuovi e anche più economici rispetto a isole più di moda. Al tempo stesso, puoi immergerti in spiagge bellissime. Ti elenchiamo, nelle righe seguenti, cosa devi vedere e fare per rendere la tua vacanza come un’esperienza unica, da condurre sempre nel tuo cuore.

Di seguito, quindi, ti mostriamo quali sono i principali arcipelaghi delle isole greche, con tante chance da cogliere al volo il prima possibile.

Isole Cicladi

L’arcipelago in questione è formato da sei piccole isole. Si trova nell’area del Mar Egeo e comprende isole importanti come Amorgos e Naxos. Ecco un posto perfetto se preferisci trascorrere buona parte del tuo tempo al mare, a bordo di una spiaggia con la sabbia bianca, all’insegna del totale relax e della profonda solitudine. Qui puoi visitare piccoli villaggi di pescatori.

Inoltre, ti segnaliamo tre isole che non devi assolutamente perdere, ossia Koufonissi, Iraklia e Donoussa. Pensa che su queste piccole isole l’elettricità è arrivata soltanto negli anni 80. Ancora oggi, gli abitanti vivono qui in maniera semplice ma molto affascinante. Questo è il posto giusto per visitare la Grecia più autentica.

Isole Ionie

Le isole Ionie sono le più vicine al nostro paese, affacciandosi sul mar Ionio che bagna anche l’Italia. Puoi raggiungerle tranquillamente con il traghetto prenotabile online in pochi clic sul sito https://offertetraghettigrecia.com/. In contesto simile, puoi trovare una delle isole più selvagge dell’intera Grecia, ossia Cefalonia. In alternativa, hai l’opportunità di vivere un’esperienza storica e archeologica esaltante grazie a Corfù.

Qui puoi trovare il relax dell’isola di Lefkada ed Itaca e le spiagge di Zante, molto simili a quelle dei Caraibi. Se scopri queste isole, ti rendi conto di quanto la natura la faccia da padrona. Inoltre, ti trovi immerso un mare di un blu intenso, che fa da contrasto a meravigliose spiagge dalla sabbia bianca. Un vero e proprio paradiso terrestre da vivere fino in fondo. Da non perdere neanche la spiaggia di Zante, nota anche come Spiaggia del Relitto e bellissima anche da fotografare.

Dodecaneso

Il nome di questa isola deriva dalla presenza di dodici isole, ma oggi la quantità di atolli abitati è notevolmente superiore. Quella più grande, famosa e popolosa è Rodi, poi seguono Kos, Leros, Symi, Patmos e Karpathos. Prenotando qui le tue vacanze, sei sempre alla scoperta di un mondo segreto ancora, poco conosciuto dall’uomo. Puoi usufruire della visita di castelli e di antichi resti della civiltà, come se fossi un vero esploratore.

Sporadi

Si tratta di due arcipelaghi di isole poco conosciute dai turisti e situate nel mare senza una sequenza logica. Infatti il nome Sporadi assume il significato di spargersi. Tra le isole settentrionali delle Sporadi, puoi scoprire la grande Skiathos, senza dimenticare le ormai celebri Skopelos e Skyros. Per quanto riguarda le isole meridionali più importanti, non puoi lasciare in secondo piano la suggestione di Samos.

Isole Egee

In questo caso non ti stiamo parlando di autentici arcipelaghi, ma più di uno sciame di isole disordinate. Tra queste, ti suggeriamo di scoprire la Samotracia, situata nei pressi delle coste turche e famosa fin dall’antichità.

Isole Saroniche

Uno degli arcipelaghi meno battuto è sicuramente quello delle Saroniche, che si trova non molto lontana da Atene. Questo gruppo di isole è collocato tra il Peloponneso e l’Attica Occidentale, avvicinandosi alle rispettive coste.

Creta

Infine, non puoi assolutamente dimenticarti di Creta, l’isola maggiore dell’intera Grecia. Si tratta di un luogo incantevole, comprendente oltre 300 spiagge e capace di lasciarti a bocca aperta tra mille spunti paesaggistici.