Raggiungere il centro del capoluogo lombardo è un’esigenza che accomuna un gran numero di turisti e di lavoratori che atterrano con dei voli aerei in uno dei tre aeroporti che si trovano nei pressi di Milano. Stiamo facendo riferimento a Milano Malpensa, Milano Linate e Orio al Serio, che si trova in provincia di Bergamo.
Come si può facilmente intuire, sono numerose le soluzioni che permettono di collegare in maniera efficace i tre aeroporti con il centro di Milano. Non solo taxi, ma anche treni e altri mezzi pubblici, come ad esempio i pullman, che possono essere sfruttati alle proprie esigenze e preferenze.
La soluzione del taxi
Dagli aeroporti che si trovano nei pressi di Milano e che permettono di raggiungere il centro della città meneghina i collegamenti proposti sono numerosi. Tra gli altri, troviamo senz’altro quello del taxi, uno di quelli più vantaggiosi sotto numerosi aspetti.
Il portale transfer-milano.com, ad esempio, mette a disposizione un servizio di taxi veloce ed efficiente. È tutto molto facile, sia dallo stabilire le varie prenotazioni fino a ottenere preventivi per qualsiasi destinazione, fino ad arrivare al fatto di garantire ogni tipo di informazione per effettuare il trasferimento a Milano in taxi.
Le tariffe sono sempre decisamente vantaggiose e vengono concordate in maniera preventiva, in maniera tale che, in seguito, nessun tipo di inconveniente possa rappresentare un motivo per aumentare la spesa finale. La prenotazione in anticipo, inoltre, non comporta alcun tipo di aumento di prezzo.
Il treno per raggiungere il centro di Milano da Malpensa
Tra le principali caratteristiche dell’aeroporto internazionale di Malpensa troviamo senz’altro il fatto di essere dotato di una vera e propria stazione ferroviaria, a cui si può accedere sia dal Terminal 1 che dal Terminal 2.
Il treno in questione è stato ribattezzato Malpensa Express, in grado di garantire la bellezza di 146 corse ogni giorno, tra andata e ritorno. Le corse partono dalle 4.27 del mattino fino a spingersi alle 00:20 del giorno successivo. Chiaramente si può arrivare fino a Milano Centrale, ma anche raggiungere la stazione di Milano Cadorna. Nel primo caso ci sono 68 partenze ogni giorno dal Terminal 2. Tra l’altro, è importante mettere in evidenza come tali corse prevedano fermate anche alla stazione di Milano Porta Garibaldi.
I collegamenti che il Malpensa Express è in grado di garantire non solo unicamente con la stazione di Milano Centrale, ma anche con quella di Milano Cadorna. Verso quest’ultima destinazione, sono 78 le corse quotidiane andata e ritorno, con la partenza che è prevista dal Terminal 2. Per quanto riguarda il prezzo si va dai 13 euro previsti per gli adulti fino ad arrivare ai 6.50 euro per i bambini di età compresa tra 4 e 14 anni.
Gli autobus
Un altro mezzo che si può prendere in considerazione per raggiungere il centro di Milano a partire da uno dei tre aeroporti è senz’altro il pullman. Infatti, ci sono numerosi autobus che partono da Malpensa, Linate e Orio al Serio. Ad esempio, l’azienda Terravision mette a disposizione un collegamento da Milano Malpensa fino alla stazione di Milano Centrale.Un collegamento garantito, ovviamente tenendo conto del traffico che può condizionare notevolmente la durata della tratta in questione, in soli 50 minuti, con il vantaggio che non sono previste delle fermate intermedie. La partenza è prevista sia dal Terminal 1 che dal Terminal 2, con un prezzo del biglietto che è pari a 8 euro. Anche in questo caso, c’è la possibilità di prenotarli tramite gli appositi servizi online, oppure, per chi ha organizzato il viaggio all’ultimo secondo, si può comprare anche direttamente a bordo del pullman. Qualora il volo dovesse essere in ritardo, ecco che i biglietti comprati sul web rimangono in ogni caso validi per le corse successive rispetto a quella che è stata prenotata.