esercizi

Quando ci si deve approcciare all’esercizio fisico per perdere peso è normale vagliare tutte le proposte in termini sportivi scegliendo quella più adatta a noi e quella che ci fa dimagrire più velocemente. Due esercizi molto in voga per chi vuole dimagrire in modo omogeno sono spesso la corsa e la camminata veloce. Questo porta così alla classica domanda: meglio correre o camminare per dimagrire? Oggi lo scopriamo insieme in questa guida!

Quante calorie si bruciano camminando?

La prima domanda che ci si pone quando si deve scegliere se correre o camminare è: quante calorie si bruciano camminando?

Fare un calcolo preciso delle calorie che si riescono a bruciare durante una camminata non è semplice. Il motivo è che intercorrono diversi fattori al calcolo delle calorie come peso, velocità della camminata, percorso prescelto. 

Possiamo fare però un calcolo medio. Se si cammina normalmente, quindi a passo tranquillo, in 60 minuti si riescono a bruciare tra le 120 e 200 calorie circa. Se la camminata invece viene fatta a passo svelto su un percorso rettilineo, in un’ora si bruciano all’incirca 300 calorie. Se si cammina sulla sabbia oppure sulla neve a passo svelto allora è possibile bruciare fino a 500 calorie in un’ora.

Per sapere esattamente quante calorie si perdono camminando il consiglio è di indossare un fitness tracker che permette di calcolare le calorie bruciate in base all’attività fisica svolta.

Quante calorie si bruciano con la corsa?

Correre permette di bruciare un maggior numero di calorie rispetto a una camminata a passo veloce. Anche in questo caso, naturalmente, possono incidere sul valore di calorie bruciate diversi fattori che possono far aumentare o diminuire l’importo. In linea generale però si può definire come con la corsa si riesca a perdere fino a una caloria per ogni Kg di peso, per ogni Km percorso. Questo vuol dire che se si pesa 70 kg, si perdono 0,7 calorie ogni 1 km. Correndo per 10 km si perdono 700 calorie, correndo invece per 5 km si perdono 350 calorie.

Meglio correre o camminare veloce per dimagrire?

Questa domanda vede da sempre delle risposte contrastanti tra loro. Infatti, seppur vero che con la corsa in meno tempo si perdono più calorie, per correre 10 km è necessario essere allenati. Ci vuole tempo per riuscire a raggiungere questo risultato, quindi inizialmente si bruceranno meno calorie correndo anziché camminando, in quanto non si riuscirà a correre per più di 4 o 5 km. Se invece si è già allenati, allora la corsa è sicuramente una scelta migliore per dimagrire e per definire il fisico.

Chi si approccia all’esercizio fisico da neofita, e ha bisogno di fare sport per dimagrire, potrà trovare una risposta migliore nella camminata veloce. Il motivo è semplice, la camminata veloce è più facile da sopportare fin dall’inizio dell’allenamento. Anche se si è fuori forma si riesce a iniziare con una camminata a passo svelto anche di 40 minuti, raggiungendo l’ora in poco tempo. Inoltre, se si sceglie di camminare sulla spiaggia, o nei boschi o comunque in zone con salite e discese e non in piano, in un’ora di camminata veloce si riescono a raggiungere le calorie che si bruciano in 10 km di corsa.

Quindi non esiste una risposta univoca, sicuramente è consigliabile scegliere l’attività più consona alla propria preparazione fisica, ma anche quella che vi piace di più. Infatti, scegliere un esercizio fisico piacevole, è il primo passo per seguire un piano d’allenamento con costanza, senza vederlo come un sacrificio, ma facendolo diventare un passatempo piacevole per il corpo e la mente.