app per pagare

La tecnologia ha fatto davvero molti passi avanti anche nel settore dei pagamenti. Si può pagare con lo smartphone grazie alle app per i pagamenti digitali nei negozi, nei bar, su internet, al supermercato. Si possono anche inviare soldi alle persone che possiedono la stessa app, oppure sfruttare alcuni strumenti dedicati per risparmiare o ottenere un cashback sugli acquisti effettuati.

Ma quali sono le app pagamenti digitali migliori e come funzionano? Scopriamolo insieme!

Apple Pay

Un sistema di pagamento contactless per chi possiede un iPad, iPhone, Mac ed Apple Watch è Apple Pay. Quest’applicazione permette di collegare le proprie carte a un wallet digitale che può essere poi utilizzato per i pagamenti contactless, semplicemente avvicinando il proprio device ai POS compatibili. Con Apple Pay si possono fare pagamenti fisici in tutti i negozi abilitati, ma è possibile anche effettuare transazioni online in modo semplice, veloce e sicuro.

Satispay

Un’applicazione per i pagamenti con lo smartphone molto utilizzata in Italia è Satispay (questa recensione dettagliata ti permetterà di conoscere il servizio).

Satispay è un’applicazione italiana pensata per coloro che vogliono fare pagamenti con lo smartphone, anche senza avere una carta di credito. Con quest’applicazione si possono fare dei micro-pagamenti ai contatti e ai negozi convenzionati in modo semplice e veloce con l’applicazione.

Pagare in negozio con Satispay prevede semplicemente l’apertura dell’applicazione, la selezione del negozio in cui pagare, digitazione dell’importo e conferma. L’invio è immediato e il commerciante dovrà semplicemente accettare la richiesta.

Google Pay

Le applicazioni di pagamento mobile sono diverse tra queste troviamo Google Pay, che è disponibile per tutti gli smartphone Android. Questo sistema di pagamento viene accettato da molti negozi al dettaglio e anche dagli e-commerce.

Pagare con Google Pay è semplice, veloce e sicuro. In quanto si possono associare le proprie carte di debito, credito e prepagate all’account Google, e successivamente attivare l’opzione Pay per pagare. Per usare l’app in negozio invece basta appoggiare lo smartphone al POS del negozio e procedere all’autenticazione mediante riconoscimento biometrico.

Samsung Pay

Tutti coloro che sono in possesso di un device Samsung possono scegliere di utilizzare anche l’app di pagamento Samsung Pay. Quest’applicazione si trova giù installata sugli smartphone del marchio, ma può essere anche scaricata dal Samsung Store gratuitamente. L’applicazione di Samsung Pay è compatibile con diverse banche e vari circuiti di carte come: Maestro, Mastercard, V Pay, Visa, Intesa San Paolo ecc…

Con Samsung Pay si possono utilizzare diverse opzioni di pagamento contactless come NFC, MST, pagamenti su terminali POS che supportano la carta fisica. Si può utilizzare anche per il pagamento contactless ai tornelli della Metro di Roma e di Milano. Infine, si può usare per i propri pagamenti online in modo semplice e sicuro.

Bancomat Pay

Infine, tra le app di pagamento si trova anche Bancomat Pay. Questa permette di effettuare pagamenti online e tramite app anche senza essere in possesso di una carta di credito.

Infatti, l’applicazione si abbina al proprio conto corrente bancario, alla carta prepagata oppure al bancomat. L’attivazione dell’applicazione è semplicissima, basta inquadrare il QR Code di Bancomat Pay e scegliere il PIN.

L’applicazione Bancomat Pay permette di fare pagamenti veloci sempre attraverso il QR Code in tutti i negozi che supportano questo circuito. Una volta inquadrato il QR Code che dev’essere fornito dal commerciante è possibile autorizzare il pagamento con il Pin oppure con la propria impronta digitale, o con il riconoscimento facciale.

Infine, con quest’applicazione è possibile anche fare acquisti sui siti di e-commerce senza utilizzare una carta di credito, ma semplicemente con il proprio bancomat o conto corrente online.