Il legno è un materiale molto facile da lavorare, tra i più semplici, soprattutto per chi ama praticare specialmente il “fai da te”. A chi piace applicarsi nella attività di bricolage, la lavorazione del legno permette di realizzare diversi oggetti e manufatti che possono essere veramente gradevoli e interessanti e soprattutto diversificati tra loro.
Per le lavorazioni in legno occorre avere abilità manuali, ma è altrettanto importante utilizzare gli attrezzi e la strumentazione adeguata a questo mestiere.
Questo tipo di lavorazione, cioè quello in legno non è particolarmente complicato, ma è necessario munirsi degli attrezzi opportuni per non rischiare di comprare e di utilizzare strumenti non opportuni.
Attrezzi indispensabili per lavorare il legno a casa
Per avviare le lavorazioni del legno fai da te, occorre organizzarsi un piccolo laboratorio comodamente a casa o nel garage, dove radunare tutto l’occorrente per iniziare a creare gli oggetti di manifattura pregiata.
Qui di seguito troverai alcuni degli attrezzi maggiormente utilizzati per la lavorazione del legno.
Segaccio per legno
Il segaccio per logno è ritenuto indispensabile e visto anche il suo prezzo non eccessivo sicuramente può rientrare nella falegnameria casalinga in vostra dotazione. Si tratta di uno strumento molto robusto e resistente che consente di poter fare dei tagli molto precisi impiegando uno sforzo molto ridotto.
Una caratteristica importante è data dalla lunghezza della sua lama, che è consigliata di lunghezza media quindi non troppo corta perché si rischierebbe di ottenere dei lavori inutili.
Sega circolare
La sega circolare è uno degli attrezzi più utilizzati che consente di eseguire dei tagli rettilinei su materiale come il legno, ed è chiamata circolare per la forma della sua lama, ossia un disco di tipo metallico con una dentatura che gira.
La sua principale caratteristica è data dal fatto che permette di fare dei tagli prettamente rettilinei, quindi consentendo degli avanzamenti di taglio molto elevato.
Ovviamente a seconda dei modelli, il livello di precisione e di finitura superficiale del taglio varierà, perchè con un modello base sarà più modesta, eseguito invece da macchinari industriali sarà molto più preciso. A tal proposito voglio consigliarti un blog che contiene un vasto elenco di recensioni per scegliere la migliore sega circolare da banco, mini e per il legno.
Trapano a manovella
Il trapano a manovella è adatto per mettere a punto dei lavori di fai da te in legno che siano di dimensioni piccole, ma che necessitano di molta attenzione e precisione.
In questi casi si rivela uno strumento molto utile, a differenza del trapano elettrico, perché per dei lavori di estrema precisione è adeguato grazie al suo essere leggero e pratico quindi di facile utilizzo.
Seghetto alternativo
Il seghetto alternativo è un attrezzo elettrico che permetterà di fare meno fatica nello svolgimento di lavori molto più grandi e che richiedono molto più impegno.
Si tratta comunque di uno strumento facile da usare e comodo da maneggiare, rappresenta un’adeguata scelta per lavorare il legno in maniera amatoriale e permette di mettere a punto dei lavoretti fai da te molto belli.
Levigatrice
La levigatrice è sicuramente uno degli attrezzi ritenuti come indispensabili per poter lavorare autonomamente il legno, in particolar modo se occorre realizzare delle basi di legno oppure se bisogna lavorare del legno grezzo e per tale ragione va levigato e quindi reso il più liscio possibile.
Trapano avvitatore
Il trapano avvitatore è uno degli attrezzi più usati per il fai da te è comodo e pratico perché date le sue dimensioni ridotte può essere facilmente utilizzato per perforare il legno e funge anche da avvitatore, quindi molto utile nel caso in cui dopo aver forato il legno, occorrerà applicare delle viti che consentiranno di appendere l’oggetto creato;
Smerigliatrice angolare
La smerigliatrice angolare è un’attrezzatura pratica e utile per tagliare, levigare, incidere, insomma date le sue diverse caratteristiche si presenta come molto versatile nel suo utilizzo;