Se stai pensando di cambiare la vecchia TV, fallo ma in modo razionale. Ti serve davvero una Smart TV? Devi sapere di cosa si tratta prima di spendere il tuo denaro.
Cos’è una Smart TV?
Per chi non ha padronanza e conoscenza della lingua inglese, precisiamo che il termine Smart significa intelligente. Tutti abbiamo ben presente la classica televisione che può’ avere oppure no la scheda decoder incorporata.
Chiaramente, se il TV ha integrato il decoder, non sarà necessario accoppiare un decoder esterno, al contrario se si tratta di un TV datato. Da diversi anni tutte le TV in commercio presentano integrato il Decoder.
Poiché stiamo parlando di sostituire la vecchia TV, il problema non si pone, non hai la necessità di dotarti di un decoder esterno. La scelta della TV dipende da diversi fattori:
- La disponibilità economica per l’acquisto
- La dimensione anche in relazione all’ambiente in cui viene installata
- L’estetica
- La risoluzione dello schermo
- La qualità più in generale
La Smart TV è una tv che va oltre a tutte queste caratteristiche, aggiungendo la possibilità di connessione ad internet, quindi la possibilità di fruire di funzionalità aggiuntive che non sono presenti in tutte le altre TV a prescindere dalle caratteristiche indicate.
Quale Smart TV scegliere?
Le Smart TV sono tutte uguali? Assolutamente no. Intanto occorre distinguere la modalità di accesso ad internet. Si trovano in commercio Smart TV che si connettono ad internet tramite un modulo WiFi integrato nella stessa TV ed altre che non ne sono dotate e necessitano per questo di una connessione tramite un cavo LAN
Chiaramente in quest’ultimo caso devi considerare che la connessione fisica, filare al modem può porre delle problematiche e comunque limita la libertà di standing della TV. Se vuoi evitare queste limitazioni devi assolutamente orientare il tuo acquisto verso una Smart TV con il modulo WiFi.
La differenza di costo esiste ma non è poi così grande, limitandosi a qualche decina di euro al massimo. Le funzionalità consentite dalla Smart TV dipendono dal software di cui è dotata.
Generalmente il software è lo stesso nella stessa marca mentre si differenzia tra diverse marche.
Cosa ti consente la Smart TV?
Come abbiamo detto, le funzionalità dipendono dal software che le diverse case elaborano o adottano per le proprie Smart TV. In ogni caso esistono delle funzionalità base come la possibilità di vedere programmi on demand, o accedere a streaming, contenuti multimediali, ed altro.
E’ come avere, in buona sostanza, internet su uno schermo grande ma la Smart TV non può in nessun modo sostituire il Notebook o il tuo classico PC. Attenzione a non sprecare il tuo denaro: se fruisci già di servizi a pagamento come ad esempio quelli offerti a pagamento da Mediaset o Sky, la Smart TV non ti serve a granchè, sarebbe uno spreco di denaro, ti basta una comune TV che ti permette di risparmiare.
Quali marche scegliere
Sharp, LG, Samsung, Hisense sono solo alcune tra le tante marche che propongono ottimi prodotti nel campo delle Smart TV. Oltre a queste esistono molte case produttrici che propongono Smart TV di buona qualità e anche piuttosto economiche.
Nell’acquisto considera anche la potenza e qualità dell’audio che in alcuni casi risultano un pò deludenti. La differenza di spesa generalmente non è tanto sensibile e vale la pena spendere qualcosa in più per godere oltre che di una buona immagine anche di un buon suono.
Puoi trovare le Smart TV nei negozi fisici ma anche Online, con la possibilità di un sensibile risparmio, oltre alla possibilità di ricevere il tuo nuovo Smart TV direttamente a casa tua.