muscoli

Sviluppare maggiormente i muscoli è obiettivo di tanti e i mezzi per perseguire questo obiettivo sono diversi, alcuni concretamente utili, altri più illusori. Se questo è il tuo obiettivo, devi necessariamente mettere in conto fatica e impegno, le scorciatoie sono poco efficaci.

A cosa servono i muscoli?

Ti sembra che sia una domanda banale, inutile? Può anche essere che sia così ma crediamo che si debba mettere in luce alcuni aspetti tutt’altro che banali.

L’apparato muscolo scheletrico è composto da ossa, articolazioni, muscoli, tendini e legamenti. Tutto questo realizza la possibilità di stare in piedi, eseguire movimenti, fare sforzi, quindi realizzare lavoro nella sua accezione più ampia.

I muscoli nel loro funzionamento richiedono un apporto notevole di energia, sia realizzando attività che anche in stato di riposo. Mettiamo in evidenza che anche il cuore è di fatto un muscolo che non smette mai, per fortuna, di funzionare, quindi richiede energia.

Quanto più è sviluppato un muscolo, tanta più energia richiede, quindi le persone con muscolatura particolarmente sviluppata bruciano molte calorie, perciò anche nei programmi di perdita di peso lo sviluppo muscolare assume un’importanza fondamentale.

Una muscolatura eccessivamente debole, porta anche a posizioni scorrette che vanno ad alterare quello che è l’equilibrio di diverse strutture. Questo porta, ad esempio, a dolori in diversi distretti come anche la schiena.

Lo sviluppo muscolare, quindi, è un elemento non solo estetico e di potenzialità lavorativa ma anche di tutela della salute e di benessere generale.

Come sviluppare i muscoli

Sviluppare i muscoli significa aumentarne il volume, aumentare le fibre muscolari. Il corpo umano è una macchina meravigliosa sotto il controllo e la regia del cervello.

Il cervello ha anche il compito di gestire le risorse secondo le esigenze che si presentano. Se un muscolo non viene utilizzato, il cervello dirotterà le risorse altrove mentre se comprende che quel muscolo serve particolarmente, viene utilizzato parecchio, ne promuoverà il maggiore sviluppo, ordinerà di aumentare le fibre e la forza a disposizione.

Per sviluppare  i muscoli, perciò, occorre dire al cervello che quei muscoli servono, che occorre rinforzarli per fare fronte agli sforzi richiesti. Il cervello non vede realmente per cosa serve più forza, si accorge solo che è così.

La via per sviluppare i muscoli, di conseguenza, è soltanto quella di utilizzarli il più possibile, di metterli sotto sforzo. A questo serve l’attività fisica che si può realizzare con diversi esercizi che vanno a sollecitare diversi gruppi muscolari.

Gli  esercizi muscolari

Il modo migliore per sviluppare i muscoli è recarsi in palestra dove persone adeguatamente formate e con esperienza indicheranno il tipo di esercizio e le modalità di esecuzione in base alle tue condizioni fisiche e agli obiettivi che si intendono perseguire.

Non puoi pensare di tendere allo sviluppo muscolare senza faticare proprio perchè solo a fronte di un maggiore fabbisogno di energia il cervello deciderà di promuovere lo sviluppo. 

Nello stesso tempo anche le strutture anatomiche connesse ai vari gruppi muscolari subiranno un rinforzo perché tutto deve essere in equilibrio corretto.

Una  volta compresi quali sono gli esercizi migliori e le modalità, puoi anche proseguire gli esercizi a casa tua, senza la necessità e il disturbo di andare  in palestra.

Gli stimolatori elettrici

Da anni sul mercato sono presenti diversi apparecchi elettrici ed elettronici con la funzione di provocare contrazioni muscolari secondo programmi predeterminati. 

Sebbene certamente con  le contrazioni indotte questi  apparecchi facciano lavorare i muscoli, la loro efficacia, secondo la nostra modestissima opinione, non raggiunge quella degli esercizi comunemente intesi. 

Vuoi pervenire ad uno sviluppo dei muscoli? Devi faticare e che non ti venga in mente di usare farmaci, steroidi anabolizzanti e simili che sviluppano certamente i muscoli ma sono altamente pericolosi per la tua salute fisica e anche, secondo ricerche scientifiche, mentale.