antirughe

I prodotti cosmetici che promettono di attenuare e togliere  le rughe registrano un altissimo livello di vendite. Credo che non esista un’azienda del settore che non abbia impegnato notevoli investimenti su questi prodotti ma funzionano davvero?

L’origine delle rughe

Per molte persone le rughe sono un vero problema estetico, vengono in qualche modo rifiutate anche perché rappresentano il tempo che passa, l’invecchiamento.

Le rughe, in realtà, sono i segni della nostra vita, del nostro vissuto e in questo senso non sono così da demonizzare. Tuttavia è certo che dal punto di vista puramente estetico, soprattutto quando sono particolarmente profonde ed evidenti, una loro attenuazione può portare ad un migliore aspetto della persona.

Le Rughe traggono la loro origine dall’invecchiamento delle cellule che gradualmente perdono parte delle loro funzioni e dei tessuti formati da tali cellule che si depauperano di sostanze strutturali, idratazione, elastina e base di sostegno degli strati profondi.

Cause delle rughe 

Una delle cause fondamentali delle rughe è, quindi, l’invecchiamento e contro il tempo che passa nessuno può fare nulla. E’ possibile, però, andare  a contrastare quello che è l’effetto dell’invecchiamento, agendo alla base delle modifiche che avvengono per forza per il tempo che passa.

Agenti atmosferici e inquinanti nell’aria incidono negativamente, accelerando i processi di invecchiamento cellulare. Raggi solari, smog, sbalzi termici, freddo e vento sono un pericolo per la pelle e favoriscono l’insorgenza delle rughe.

Anche l’alimentazione sbilanciata agisce negativamente, così come un’idratazione scarsa. Notevole incidenza è da attribuire all’alimentazione e stili di vita, come il fumo e l’abuso di alcolici ed altre sostanze.

Quali prodotti antirughe usare?

Dobbiamo innanzitutto suddividere i prodotti in base all’età della persona:

  • Persone dai 30 anni in su
  • Antirughe per persone in età più avanzata

Nelle persone più giovani l’obiettivo deve essere quello di contrastare gli effetti di sostanze nocive esterne e dei raggi UV. Strategia fondamentale è anche mantenere livelli alti di idratazione della pelle.

Con il naturale invecchiamento della pelle questa perde la capacità di produrre elastina, acido ialuronico e collagene, quindi la pelle si assottiglia, si secca, perde consistenza.

Per questo motivo le persone in età più avanzata hanno bisogno di prodotti che integrino queste sostanze, appianando le rughe e ridando struttura alla pelle.

Naturalmente tutti i prodotti devono essere adatti al tipo di pelle, secca, normale, grassa, mista, in modo da regolarizzarla ed agire nel migliore dei modi.

Antirughe: Funzionano?

Molte aziende del settore cosmetico investono ingenti somme nella ricerca e nello studio di prodotti antietà e antirughe. Il mercato è inondato di prodotti più disparati, alcuni totalmente di sintesi,altri a base di principi naturali. 

Chiaramente in una tale giungla di mercato, occorre far conoscere il proprio prodotto, serve una potente azione di Marketing  per evidenziare il proprio prodotto rispetto ad altri.

Il Marketing ha un costo molto elevato, soprattutto se realizzato attraverso i Mass-Media, la TV in particolare. Questi costi certamente non restano sulle spalle delle aziende produttrici ma si riversano giocoforza sui consumatori, sul prezzo di vendita del prodotto.

Ricerche serie hanno dimostrato che non tutti i prodotti funzionano sul serio. Dipende dalle formulazioni e dai principi attivi che devono essere alla base del loro funzionamento.

Alcuni sostengono addirittura che solo tre prodotti su dieci mostrano una reale efficacia mentre altri fungono puramente da mascheratura del problema.

Maggior costo uguale maggiore efficacia?

Se, ipoteticamente, presentassimo due prodotti identici nella formulazione, uno sconosciuto e uno altamente pubblicizzato, non assisteremmo certo ad una diversa efficacia ma solo ad una differenza sensibile sul  costo.

Con questo principio, non cedere all’assioma più costa più funziona che è ingannevole. Piuttosto controlla e confronta le composizioni dei prodotti e affidati alle opinioni di chi ha provato sulla propria pelle i vari prodotti.

D’altra parte è anche vero che l’uso di componenti più  nobili e raffinati costituisce una maggiore garanzia per il consumatore e una maggiore efficacia ma anche un prezzo superiore.

Il consiglio è di non fidarti ciecamente di nulla ma di verificare criticamente il più possibile prima di procedere all’acquisto.