Porsi la domanda di come arredare il bagno di casa può sembrare una banalità ma a tutti gli effetti non lo è affatto. Per troppo tempo coloro i quali si occupano di arredamento domestico si sono interessati molto poco a questo ambiente ma oggi le cose sono cambiate.
Le caratteristiche del Bagno
Il bagno è un ambiente un po’ particolare con delle caratteristiche diverse dagli altri ambienti di casa. Sono soprattutto due gli aspetti che si devono considerare parlando di arredamento del bagno:
- L’alto livello di umidità ambientale
- L’esigenza di massima igiene
Ovvio che il Bagno presenta sempre un livello di umidità superiore agli altri ambienti. La presenza e l’uso frequente degli impianti idrici provoca la dispersione nell’aria di micro particelle d’acqua e ancora di più, l’uso dell’acqua calda in quantità, facendo una doccia ad esempio, aumenta tantissimo l’umidità.
Questa, trovando superfici a temperatura inferiore, tende a condensare, come avviene sullo specchio ma se lo specchio è totalmente impermeabile, lo stesso non si può dire per l’arredo
Oltre a modificare fisicamente il materiale legnoso dei mobili del bagno, tendendo a gonfiarlo e deformarlo, l’alto tasso di umidità di cui tendono ad impregnarsi i mobili crea il substrato ideale per lo sviluppo di pericolose muffe.
L’igiene in Bagno
Sono particolarmente due gli ambienti di casa in cui l’attenzione per l’igiene deve essere massima, ovvero la Cucina e il Bagno. In bagno, giocoforza, si possono trovare concentrazioni batteriche anche molto significative.
Queste si possono trasferire anche attraverso l’aria. oltre che con il contatto, alle varie superfici sia delle pareti e del pavimento che sui mobili.
Importantissimo, perciò, è che i mobili del bagno assorbano il meno possibile sia di umidità che batteri che vengono a trovarsi sulla superficie. I batteri, come qualsiasi altro essere vivente, ha lo scopo di perpetuare la specie, quindi si riproducono con elevata velocità.
Purtroppo molti batteri producono sostanze nel loro ciclo vitale che sono dannose per l’organismo umano, che sono poi quelle responsabili delle varie malattie.
Ecco perchè pulire ed igienizzare può non essere sufficiente se i mobili assorbono anche i batteri che possono così replicarsi in modo incontrollabile e da qui l’importanza del materiale con cui sono prodotti.
I materiali dell’arredamento bagno
Il legno, per quanto sia un materiale di alto valore estetico, non può essere considerato il materiale migliore per il Bagno, a fronte di tutto ciò che abbiamo detto precedentemente.
Si può considerare il legno solo a patto che sia sottoposto a trattamenti che impediscono l’assorbimento di umidità e batteri e magari che sia laccato, consentendo così una perfetta igienizzazione e disinfezione.
Men che meno è adatto il truciolare che, purtroppo, si trova sovente nell’arredamento bagno, ancora più idrofilo e scarsamente igienizzabile. Negli ultimi anni i professionisti dell’arredamento si sono interessati parecchio all’arredo Bagno, utilizzando sovente Resine specifiche per la produzione di mobili ottimi allo scopo.
L’Arredamento Bagno
Il Bagno è sempre più considerato come un ambiente di casa al pari di tutti gli altri, solo con delle particolari specificità. Le persone che frequentano casa tua certamente valuteranno anche l’estetica di questo ambiente.
Per questo anche affermati Designer si sono occupati e si occupano sempre di più dell’arredo del Bagno, anche grazie a Resine che permettono di trovare nuovi colori, nuove forme sempre più accattivanti e originali per dare vita ad arredamenti Bagno che valorizzano questo ambiente.
Il risultato è che i tuoi ospiti ma anche i tuoi famigliari e tu stesso possiate vivere il bagno non solo come un ambiente “tecnico” ma come un vero e proprio ambiente di casa.
Queste resine hanno il pregio di prestarsi a forme impossibili con i materiali classici unendo a ciò il vantaggio di essere totalmente impermeabili, igienizzabili facilmente, in tanti colori e di non presentare alti costi di produzione.