Quale immagine ha normalmente un italiano di Stoccolma? Molti non saprebbero rispondere, altri si fanno prendere dagli stereotipi che vedono il nord del nostro Continente un luogo freddo anche nell’accoglienza, essenziale, con poche attrattive turistiche. Stoccolma smentisce tutto ciò.

Cosa vedere a Stoccolma

Chi cerca natura, luoghi selvaggi e con panorami unici ed indimenticabili, trova tutto ciò nei Paesi nordici. In fondo, però, tra le città più ambite e ricercate dai turisti, Stoccolma è lontana dal vertice della classifica, a torto.

Lasciamo perdere il turismo invernale, Stoccolma è in Svezia, ad una latitudine che la colloca non troppo distante dal Polo Nord, in fondo. La visita invernale finirebbe facilmente nella ricerca di un locale dove stare al calduccio.

Nemmeno questo è male, comunque, l’accoglienza e la convivialità degli svedesi è eccezionale e non è difficile farsi coinvolgere dalla spensieratezza nei locali quando fuori il gelo regna.

In primavera e in estate è tutto diverso. Tante cose sono assolutamente da vedere a Stoccolma e l’aria frizzantina è assolutamente piacevole. Quello che ti sorprenderà è una luce speciale, diversa da quella cui siamo abituati, particolare.

La Svezia è uno dei Regni che sopravvivono in Europa, in piena salute e i regnanti di Svezia sono molto amati dal popolo. La nostra visita a Stoccolma non può non partire dal Palazzo Reale.

Il Palazzo Reale di Stoccolma

Nella parte est della città vecchia sorge il Palazzo Reale. Venne costruito tra il 1697 e il 1754. E’ possibile visitare il Palazzo Reale ma soltanto quando non ospita Dignitari, un po’ per preservare la loro privacy, un po’ per comprensibili motivi di sicurezza.

Nel corso della visita al Palazzo Reale potrai certamente ammirare i sontuosi appartamenti ma anche gli appartamenti reali e poi il Museo della Corona, il Tesoro e il Museo dell’antichità di Gustavo III. 

Dall’esterno si presenta come un palazzo imponente seppur non particolarmente ricercato dal punto di  vista architettonico.

Gamla Stan o Città Vecchia

Stoccolma è una città, capitale della Svezia, certamente moderna ed efficiente. Parliamo della città Capitale Europea con la migliore qualità della vita e forse la città d’Europa e comunque sul podio a livello mondiale per la sostenibilità.

Ti troverai benissimo a Stoccolma, con ogni cosa che puoi desiderare a tua disposizione e con un’accoglienza calorosa che contraddirà la tua opinione di freddo e distacco nordico che hai in mente.

A contrasto con la modernità della città in generale, ecco la città vecchia, Gamla Stan in lingua locale. Stoccolma, in realtà, è composta da più  isole e Gamla Stan occupa una di queste.

La sua origine risale al XIII secolo e consta di un insieme di strade strette e di coloratissime case nei colori del verde,del rosso e giallo. Oltre ad ospitare il Palazzo Reale, nella città vecchia trovi anche una bellissima Chiesa, il Riddarkirkan e il Duomo Storkirkan.

Se cerchi dei souvenir, li trovi nella notevolissima presenza di negozi nelle vie commerciali della Gamla Stan, nelle vie Vasterlanggatan e Oster langgatan. 

I prezzi non sono proprio popolari ma trovi cose originalissime. Considera questo aspetto economico prima di pensare di lanciarti in Shopping sfrenato.

Riddarholmen

A poca distanza dalla Città Vecchia trovi l’isola di Riddarholmen, un tempo abitata dai nobili locali ma oggi più che altro sedi di uffici. Poco l’interesse turistico, quindi, se non un interesse architettonico che resta comunque a prescindere dalla destinazione d’uso.  

A Riddarholmen hai la possibilità di fare una cosa assolutamente inconsueta, che difficilmente puoi trovare altrove. Ci riferiamo ai Tour organizzati su e giù dai tetti degli edifici, godendo di una visuale eccezionale di Stoccolma e anche con una certa dose di adrenalina.

Dopo un po’ di avventura ti consigliamo la visita al National Museum, un tuffo nella cultura e nell’arte anche per ammirare opere meravigliose di Rembrandt, Goya, Rubens, Gauguin ed altri celebri artisti.

Altre cose da vedere a Stoccolma

Un’importante capitale europea come Stoccolma ha tante cose da mostrare ai suoi visitatori, non sono certamente limitate a quelle riportate finora.

Tra le molte cose da vedere, ti segnaliamo ancora il Museo di Stoccolma medievale, Il Museo Nobel e la Cattedrale, oltre alla City Hall, una torre sulla cui sommità si trovano tre corone d’oro che rappresentano l’unione di Svezia, Norvegia e Danimarca.