Da ormai diversi anni, la settimana bianca, è diventata una vera e propria tradizione per tantissimi italiani e non solo, che vogliono staccare dalla loro routine quotidiana e vogliono trascorrere qualche giorno all’insegna del relax e del divertimento.
È un momento in cui le persone possono disconnettersi dal trambusto cittadino e godersi la tranquillità della natura. Sia per chi lavora, sia per i bambini e i ragazzi che vanno ancora a scuola, si tratta di un momento di gioia e festa da trascorrere con amici e parenti.
Il tasto dolente della settimana bianca è sempre il lato organizzativo, per questo motivo, nelle prossime righe andremo a vedere come organizzarla.
Quando andare in settimana bianca
Il periodo migliore per partire per una settimana bianca è durante la stagione invernale, quando c’è molta neve da esplorare in montagna. Soprattutto le vacanze di Natale o quelle di Capodanno sono i due momenti più iconici durante i quali fare una settimana bianca.
Tuttavia, dovresti comunque prendere in considerazione l’idea di organizzarne una anche in estate, completamente diversa da quella della stagione invernale, ma sicuramente un’esperienza divertente e che ti permetterà di rilassarti in un luogo non troppo affollato.
Dove alloggiare
Soprattutto se stai organizzando una settimana bianca nel periodo di punta può risultare molto complicato trovare un alloggio bello, in grado di poter mettere a disposizione tutti i servizi che desideri.
Per riuscire a trovare le cosiddette offerte neve devi muoverti per tempo. La scelta della struttura ricettiva per trascorrere la propria settimana bianca è un punto cardine della vacanza.
Riuscire ad alloggiare in un hotel, una baita o in luogo caratteristico della zona è sicuramente il primo passo per trascorrere al meglio la tua settimana bianca.
Cosa fare durante la settimana bianca
Le settimane bianche sono il momento perfetto per prendersi una pausa dai tanti impegni e godersi un po’ di tempo in montagna. Quindi, cosa dovresti fare durante una settimana bianca?
Prova diverse attività come lo sci, lo snowboard, l’escursionismo o anche semplicemente rilassati davanti al caminetto. Puoi anche provare alcune nuove attività che non hai mai fatto prima come il pattinaggio sul ghiaccio o le racchette da neve.
Come abbiamo detto anche in precedenza, andare in settimana bianca è sinonimo di vivere una vacanza con amici e parenti, quindi ti consigliamo anche di fare dei giochi da tavola tutti insieme o semplicemente guarda un film natalizio o che comunque richiami il momento che stai vivendo.
Perché andare con gli sci
Gli sci sono un ottimo modo per godersi le attività invernali. Sono molto divertenti e, nonostante non sembri è più facile imparare a sciare rispetto che andare con lo snowboard, se hai l’attrezzatura giusta.
Andare sugli sci è un modo entusiasmante per esplorare la vita all’aria aperta. Non importa se sei un esperto o è la prima volta che provi a sciare potrai comunque divertirti imparando molto velocemente. In tutti gli impianti sciistici che si rispettano sono presenti dei servizi di noleggio sci che ti permetteranno di usufruire della loro attrezzatura noleggiandola.
Andare sugli sci è un divertentissimo passatempo che ti darà quel senso di libertà che poche altre esperienze sono in grado di donare.
Perché scegliere lo snowboard
L’alternativa agli sci, se preferisci, è lo snowboard. Si tratta di un altro sport sulla neve che ti farà divertire tantissime.
Lo snowboard offre esperienze delle sensazioni uniche come il brivido della velocità, la scarica di adrenalina e la sensazione di libertà nell’aria.
L’esperienza è sicuramente esaltante ed è anche sicura e fattibile per persone di tutte le età. Anche in questo caso lo snowboard e le protezioni sono noleggiabili. Se sei alle prime armi sono disponibili anche dei corsi condotti da maestri certificati che ti insegneranno ad andare sullo snowboard.