Vuoi organizzare un barbecue perfetto nel tuo giardino? Allora qual è il modo migliore per riuscire a godere dell’aria aperta e della bellezza dell’ambiente circostante se non facendo un delizioso e perfetto barbecue? Che si tratti di un barbecue fisso o portatile ci sono alcuni consigli per riuscire a organizzarlo in modo perfetto.
Come si organizza un barbecue in giardino?
Per organizzare un barbecue in giardino è necessario organizzarsi sotto diversi punti di vista al fine di rendere il momento piacevole e soprattutto senza stress. Se ti stai preparando ad accogliere gli ospiti per il tuo delizioso barbecue controlla che tutto sia controllato in modo ottimale per riuscire ad arrivare al giorno dell’evento con tutto pronto!
Scegli la giusta griglia per barbecue
Per riuscire a organizzare un ottimo barbecue naturalmente non puoi sottovalutare la scelta della giusta griglia. La griglia per il giardino oppure da inserire in un camino esterno o interno, devono essere realizzate in acciaio, in questo modo è possibile permettere una cottura sana degli alimenti nel migliore dei modi.
Le griglie sono semplici da usare, facili da pulire e perfette per cuocere le carni ma anche le verdure senza pensieri. Se hai bisogno della giusta griglia, su Worldcasa trovi griglie per barbecue con vari modelli e perfette per le tue grigliate in giardino.
Prepara il giardino
Il secondo passo dopo aver scelto la griglia è preparare il giardino per accogliere i tuoi ospiti e organizzare in modo ottimale tutte le aree della casa che sono coinvolte nei preparativi. Non bisogna rimandare mai l’ordine e la preparazione delle aree giornaliere che precedono il barbecue. Scegli anche di trovare il giusto numero di sedie e di tavoli da inserire nel giardino per creare un’atmosfera confortevole.
Fai la lista della spesa
Per essere certo che il barbecue sia organizzato nel migliore dei modi devi assolutamente acquistare tutto ciò che ti serve per la spesa.
La lista della spesa prevede alimenti di vario genere e nel caso ci siano vegani o vegetariani, ricordati di prendere qualcosa anche per loro. In caso di amici vegetariani o vegani, ricorda che devi avere un’altra griglia per barbecue, separata da quella che usi per la carne.
L’acquisto dei generi alimentari da grigliare con il barbecue bisogna farlo il giorno prima in questo modo da avere una buona materia prima di alta qualità. Scegli: bistecche, pollo, salsicce, verdure da grigliare, hamburger e pane.
Prepara le carni
Dopo aver fatto la spesa devi lavorare accuratamente le carni per riuscire a ottenere un buon risultato. La marinatura permette di preparare al meglio la carne e renderla morbida e succosa durante la cottura.
Bisogna aggiungere un mix di sale, pepe, olio, rosmarino, origano, erbe aromatiche, aceto o aceto balsamico. Si possono aggiungere anche spezie come la paprika oppure la noce moscata in base al proprio gusto oppure a quello dei propri clienti.
Prepara le verdure
Oltre che le carni devi procedere anche alla preparazione delle verdure. Queste vanno lavate, pulite e poi tagliate. Meglio metterle su degli spiedini di acciaio e se vuoi renderle più succose puoi scegliere di metterle in una ciotola di acqua con un po’ di limone in questo modo manterranno anche un bel colorito.
Antipasti si o no?
In realtà, in base agli ospiti che hai scelto di invitare, dovresti scegliere se aggiungere anche antipasti e contorni. Sicuramente con la carne e le verdure grigliate bisogna anche pensare alla preparazione di un’insalata oppure di patate al forno, o di un’insalata di patate.
Oltre ai contorni, in genere gli antipasti sono apprezzati. Tra i migliori ci sono: tartine, insalata di pasta fredda o di riso, patatine, tramezzini, focaccia o pizze rustiche.