pavimento

Tenere in ordine e puliti i pavimenti è una delle attività più importanti non solamente entro i confini domestici, ma anche in riferimento ad uffici e luoghi aziendali. In realtà, curare i pavimenti non vuol dire solamente provvedere ad attività come l’aspirazione e il lavaggio.

Infatti, serve impegnarsi a fondo per poter rendere i pavimenti il più lucidi possibile, ma al contempo è fondamentale anche utilizzare gli strumenti più adatti, come i prodotti Puliveneta Srl, in maniera tale da garantire un alto livello di resistenza nei confronti dell’usura. Proprio per questo motivo, la lucidatura è una di quelle operazioni che possono fare la differenza, evitando di dover passare ore e ore sul pavimento servendosi di un prodotto come la lucidatrice.

L’utilità di avere una lucidatrice

Anche se dal nome si può già facilmente intuire a cosa serve, in realtà si tratta di un macchinario che può avere anche altre applicazioni oltre alla mera lucidatura. Infatti, l’attività in combinazione garantita dai dischi di diversi materiali, così come l’operazione di stesura e applicazione della cera, ma anche, nel caso in cui fosse presente, la funzionalità di aspirazione, consentono davvero di ripristinare le superfici come nuove.

Questi macchinari sono in grado di garantire una pulizia decisamente approfondita dei pavimenti. Usando i migliori detergenti e cere, inoltre, consente anche di svolgere una funzione quasi riparatrice. Infatti, permette anche di rimuovere tutti quei graffi che sono rimasti sul pavimento, magari per colpa del frequente utilizzo dell’aspirapolvere, senza dimenticare gli altri segni che possono essere causati dallo spostamento di mobilio dall’uso delle scarpe. In poche parole, usare una lucidatrice rappresenta quasi un’assicurazione circa la cura del pavimento, aumentandone la resistenza e la durata, in modo particolare quando si tratta di superfici che sono state realizzate con dei materiali piuttosto delicati, come ad esempio il cotto oppure il marmo.

I criteri da considerare in fase di scelta

Ci sono diversi aspetti che devono essere valutati con la massima attenzione in maniera tale da individuare il modello di lucidatrice più adatto alle proprie esigenze. In primo luogo, è necessario tener conto della struttura. Si tratta di un aspetto che fa la differenza, dal momento che la conformazione di tale prodotto va a condizionare notevolmente il suo impiego.

Uno dei migliori consigli è quello di guardare immediatamente la cappa della lucidatrice. Si tratta, per chi non lo avesse capito, della calotta che si trova proprio alla fine dell’asta. Infatti, sia la forma che i materiali con cui è stata realizzata la cappa possono influire, e non poco, sia sull’agilità che sul livello di adattabilità ai diversi ambienti in cui verrà impiegata.

Giusto per fare qualche esempio, è bene mettere in evidenza come in commercio ci sono diverse tipologie di cappe che vengono costruite in acciaio cromato e sono dotate pure di una sorta di paraurti gommato. In questo modo, permettono un utilizzo decisamente più pratico e affidabile in tutti quegli ambienti dove si trovano diversi mobili particolarmente delicati. Invece, chi volesse optare per un modello senza paraurti gommato, allora dovrà prestare la massima attenzione durante l’attività di lucidatura.

Come si può facilmente intuire, ci sono anche altri due aspetti che possono fare la differenza in fase di acquisto. Si tratta della forma, così come delle dimensioni della cappa. In entrambi i casi, infatti, si va a condizionarne la mobilità. I modelli di lucidatrici che sono dotati di una cappa particolarmente sottile, infatti, riusciranno a garantire dei movimenti più rapidi e pratici in ambienti molto piccoli. In tutti quegli spazi molto grandi, invece, si consiglia di usare tranquillamente una lucidatrice dotata di una cappa molto più spessa. Non solo, visto che bisogna tener conto pure del quantitativo, così come del tipo di spazzole che si trovano proprio al di sotto rispetto alla cappa, a cui sono legate non solo la rapidità, ma pure la qualità dell’attività di lucidatura che viene svolta.