fotovoltaico

Nel corso degli ultimi anni si è sentito sempre più di frequente parlare di impianti fotovoltaici e di tutti i vantaggi legati a un loro impiego. Si tratta di sistemi che vanno a sfruttare direttamente i raggi del sole per la produzione di energia elettrica green, ovvero pulita e rinnovabile. Un’innovazione che offre la possibilità, prima di tutto, di disporre di energia pulita, riducendo notevolmente le emissioni inquinanti nell’ambiente circostante. Proprio per questo motivo sempre più privati, ma anche imprese e aziende si affidano a professionisti del settore, come soladria.it, per l’installazione di pannelli e moduli fotovoltaici.

Come è composto un impianto fotovoltaico

Questo tipo di sistema si caratterizza per essere formato da due elementi fondamentali. Si tratta dei moduli fotovoltaici e dell’inverter. I moduli sono costituiti da una serie di celle che vengono realizzate su delle lastre di silicio. Nel momento in cui le particelle di luce, chiamate anche fotoni, vanno a colpire la base di una cella, ecco che la loro energia viene trasferita agli elettroni. Questi ultimi, una volta che si saranno caricati dal punto di vista elettrico, finiscono all’interno di un circuito, in maniera tale da garantire la produzione di energia elettrica.

Invece, quando si parla di inverter si fa riferimento a un sistema elettronico che ha la capacità di provvedere alla trasformazione della corrente continua, che viene prodotta da parte dei pannelli, in corrente alternata. Il quantitativo di energia che viene prodotto in una sola unità di tempo, viene chiamato anche watt di picco e presenta un rapporto di proporzionalità diretta rispetto al quantitativo di celle che sono presenti.

Tutti i vantaggi legati all’installazione di un impianto fotovoltaico

Sono numerosi gli aspetti positivi che riguardano la scelta di installare un impianto fotovoltaico. In primo luogo, tale scelta consente di ottenere un forte risparmio dal punto di vista economico sulla bolletta dell’energia alla fine del mese. Installare un impianto fotovoltaico permette di ridurre le proprie spese legate alla corrente elettrica.

Infatti, il fatto che i pannelli vadano a produrre energia pulita, consente di sfruttarla successivamente per tutto ciò che riguarda l’ambiente domestico, visto che i propri elettrodomestici non avranno bisogno di ulteriore energia se non quella autoprodotta, che viene consumata all’istante.

Dal punto di vista ambientale, è piuttosto facile intuire come sfruttando l’energia dei raggi del sole, come dicevamo in precedenza, per la produzione di energia elettrica, non si inquina in alcun modo l’ambiente circostante. Le emissioni di anidride carbonica, di conseguenza, vengono azzerate ed è un sistema molto utile per contrastare il riscaldamento globale.

Dal punto di vista green, è altrettanto vero che l’energia solare così prodotta si può sfruttare in qualsiasi momento ed è completamente rinnovabile. Le spese legate all’attività di manutenzione di un impianto fotovoltaico sono piuttosto ridotte, dal momento che non c’è bisogno di intervenire molto di frequente. L’unica cosa di cui ci si deve ricordare è quella di conservare i pannelli fotovoltaici il più puliti possibile.

Il discorso vale ovviamente anche per l’usura. L’impianto fotovoltaico si caratterizza per non comprendere alcun elemento in movimento. Di conseguenza, ecco che non è un sistema particolarmente oggetto di usura. Tutto ciò a cui bisogna prestare attenzione è la pulizia, così come la sostituzione, quando è necessario, dell’inverter, che deve essere cambiato circa ogni decennio. Attenzione anche ai cavi, che sono fondamentali per garantire un corretto funzionamento dell’impianto.

Diventare indipendenti dal punto di vista energetico è molto importante. Infatti, tale risultato incide anche sotto il profilo nazionale, dato che serve effettuare l’importazione di un minor quantitativo di materie prime per esigenze energetiche. Sfruttando, tra le altre cose, pure un sistema di accumulo a batteria, ecco che l’indipendenza energetica diventerà una vera e propria realtà.