È risaputo che la Sicilia sia un’isola dalle mille sfaccettature, colori e profumi. In questa terra ogni turista viene rapito dal fascino senza tempo dei borghi siciliani e viene accolto con allegria dai cittadini locali con grande allegria e generosità. Per non parlare dell’ottimo cibo di cui la Sicilia vanta una lunga tradizione, frutto di un miscuglio di numerose dominazioni storiche. Dalle cattedrali di Palermo, ai mosaici di Piazza Armerina, dai Templi di Agrigento alle Isole Egadi, dalle città barocche della Val di Noto a i borghi alle pendici dell’Etna, la Sicilia sorprende sempre per la sua bellezza varia e multiforme.
Isole Egadi, gioielli della costa Trapanese
A pochi chilometri dalla costa di Trapani, è situato un arcipelago formato dalle tre Isole Egadi, Favignana, Levanzo e Marettimo e grande poco più di 37 km². In questo angolo di Sicilia occidentale si riscontra un vero e proprio paradiso mediterraneo che si presenta con un mare cristallino e con splendidi paesaggi rocciosi tutti da percorrere. Tutte le isole fanno parte di un’Area marina Protetta ma ogni isola è unica a suo modo. Favignana, la più grande tra tutte le isole, è caratterizzata da numerose cale rocciose che cadono a strapiombo in un mare incontaminato. Le più note dell’Isola sono sicuramente Cala Rossa e Cala Azzurra. Sull’Isola è possibile visitare il vecchio stabilimento della Tonnara dei Florio, oggigiorno non più funzionante ma adibito a museo.
Marettimo è la seconda per grandezza tra le Isole dell’arcipelago Egadi, ed è sicuramente la più selvaggia per via della sua lontananza da tutto. Infatti, conserva un notevole patrimonio vegetativo e faunistico, unico nel suo genere e numerose spiagge sassose non sono raggiungibili via terra. A Marettimo è inoltre possibile ammirare numerose grotte marine, come ad esempio la Grotta del Presepe o la Grotta del Cammello. Marettimo è dunque la location ideale per tutti gli amanti del trekking e delle immersioni.
Infine Levanzo, la più piccola delle tre isole Egadi con soli 5 chilometri quadrati di superficie e 200 abitanti. Anche qui le bellezze non sono da meno, sia per quanto riguarda le spiagge che il caratteristico borgo dell’isola.
Per godere al meglio di tutta la magia di cui le Egadi sono dotate è possibile fare delle escursioni in barca, grazie a dei tour appositamente organizzati, come per esempio quelli consultabili su Sailegadi.com. Durante i tour sarà possibile non solo apprezzare la magia delle Egadi durante le varie ore del giorno e
immergersi nelle loro acque blu, ma anche trascorrere un’esperienza multisensoriale con delle abili guide locali, profonde conoscitrici dei luoghi.
Cosa mangiare in Sicilia e alle Egadi
Sono tantissime le prelibatezze che si possono gustare in tutta la Sicilia, e naturalmente anche nelle Isole Egadi. La cucina siciliana rappresenta una crasi perfetta tra antichissime tradizioni lontane, come quella greca, quella araba e quella normanna. L’incontro di queste culture ha dato vita ad una serie di piatti ormai ben noti ed apprezzati in tutto il mondo. Le protagoniste indiscusse della cucina siciliana, sono senza dubbio le arancine, sia rosse che bianche, molto apprezzate dai turisti stranieri che le mangiano a qualsiasi ora. Per quanto riguarda le specialità culinarie della costa trapanese, il Cous Cous di pesce ha sicuramente un posto d’onore. Come suggerisce il nome, si tratta di un piatto di origine araba ma viene abbinato al pesce locale.
Anche la pasticceria siciliana è molto conosciuta e apprezzata dai locali e non. I dolci sono, principalmente, a base di pasta di mandorla, ricotta, pistacchio e cioccolato. Alla tradizione culinaria dell’Isola, si associa anche una vasta e copiosa scelta di vini e liquori locali, prodotti proprio tra le terre della costa trapanese. Immancabile è l’assaggio di un buon Marsala abbinato alla degustazione dei dolci di mandorla.