Oggi più che mai, andare in vacanza rappresenta uno dei punti più alti durante l’anno per le persone. Si tratta, del resto, di una vera e propria necessità fisiologica, frutto dei ritmi sempre più serrati e, talvolta, difficili da gestire che caratterizzano le nostre routine. In un periodo storico tanto dinamico come quello attuale, infatti, partire alla volta di una destinazione, spesso lontana e al di fuori della propria zona di comfort, rappresenta un bisogno in piena regola, un modo per poter evadere dalla vita di tutti i giorni per un po’, consapevoli di poter tornare ad affrontare gli impegni del quotidiano al meglio dopo aver preso una pausa utile a ritrovare sé stessi. Sono diverse le destinazioni che offrono simili possibilità, diventando tra le più gettonate dai viaggiatori esperti e non solo. Con la definizione di vacanza ad essere cambiata drasticamente in questi anni, tra amanti delle avventure più estreme, appassionati d’arte e cultura e turisti che desiderano solo rilassarsi, talvolta riuscire a trovare un punto d’incontro può sembrare difficile, anche se ci sono delle destinazioni meravigliose ed esotiche dove poter conseguire simili obiettivi al meglio, senza dover fare rinunce. Scopriamo alcune delle più amate nelle prossime righe.

Bali

Iniziamo il nostro approfondimento sulle destinazioni esotiche più belle per ritrovare sé stessi e rilassarsi con Bali: una meta che promette sia comfort che avventura grazie ad una perfetta combinazione tra tranquillità e adrenalina. Visitare Bali significa vivere un vero e proprio viaggio spirituale e introspettivo, grazie ai suoi templi e alle spiagge meravigliose. Non solo, immersi nei paesaggi indonesiani si trovano luoghi mistici dove poter partecipare a rituali e praticare meditazione. Le spiagge di Bali, poi, sono tra le più amate al mondo, mentre l’entroterra è perfetto per vivere avventure tra trekking e altre stimolanti attività. Grazie ad una cultura incentrata sul benessere, Bali è perfetta per vivere giorni di pura riflessione. Chi desidera visitare questa destinazione potrebbe considerare questo itinerario per visitare Bali in 10 giorni.

Costa Rica

La natura incontaminata che caratterizza questa destinazione la rende ideale per chi desidera vivere avventure senza compromessi. La Costa Rica è famosa per le sue foreste pluviali, oltre che per le spiagge isolate ed i vulcani attivi che la popolano. Non solo, sono anche diverse le attrazioni su cui è possibile contare per impreziosire al meglio il proprio itinerario, tra zip line nella giungla, immersioni e passeggiate lungo la spiaggia. Non solo, chi intende rilassarsi per poter evadere al meglio dal caos della routine può prendere in considerazione le meravigliose proposte dei resort ecologici immersi nella natura, dove lasciarsi avvolgere da tutti i comfort possibili.

Thailandia

Come non menzionare la Thailandia all’interno di questa guida. Si tratta di una delle destinazioni più uniche e versatili dove poter vivere quelli che molti considerano come i viaggi della vita. dalle isole paradisiache alle città storiche, la Thailandia è una meta tutta da scoprire, sia in senso spirituale che per chi ama l’avventura. Spiagge cristalline che invitano al relax e giungle selvagge dove poter fare escursioni e trekking superando i propri limiti vivono in armonia, offrendo ad ogni tipologia di turista tutto ciò che serve per poter godere a pieno del proprio soggiorno. Non solo, la cultura thailandese risulta tra le più antiche ed affascinanti, offrendo innumerevoli opportunità sia per poter ritrovare sé stessi attraverso le pratiche di mindfulness, sia per poter visitare straordinarie città e conoscere le usanze, le tradizioni e il cibo di una meta particolarmente lontana dalla zona di comfort culturale europea e, per questo, decisamente speciale.