Nella vita capiterà a tutti di rimanere chiusi fuori casa almeno una volta. Basta infatti un attimo per ritrovarsi in questa spiacevole situazione: aver dimenticato le chiavi in casa, un colpo di vento che chiude la porta, la chiave che si spezza o una serratura che si blocca.
La prima reazione è ovviamente di panico, sia per l’eventualità di un pericolo imminente, ma anche per il pensiero del tempo che andrà perduto per risolvere il problema o per la spesa che potrebbe rappresentare il dover chiamare un professionista.
È però importante mantenere la calma e riflettere lucidamente su cosa fare, vediamo come.
Contatta chi ha un doppione della chiave
Se vivi in compagnia chiama subito un familiare o coinquilino. Se qualcuno può raggiungerti, e può aiutarti ad entrare, questa sarà la soluzione più facile e veloce.
Nel caso in cui vivessi da solo, l’aver lasciato una copia delle tue chiavi di casa a dei vicini fidati, parenti o amici può rivelarsi in casi come questo una mossa previdente di grande efficacia. Pensa perciò prontamente a chi potresti rivolgerti per ottenere il duplicato delle tue chiavi.
Chiama i Vigili del Fuoco in caso di emergenza
In caso di pericolo, come un bambino solo in casa o il rischio di incendio, è necessario telefonare con urgenza al 115 per richiedere l’intervento dei vigili del Fuoco, i quali provvederanno tempestivamente ad entrare dalla finestra o a sbloccare la porta.
La chiamata ai Vigili del Fuco deve però essere considerata come ultima possibilità, sia perché il loro arrivo potrebbe richiedere troppo tempo, sia perché il soccorso è considerato urgente solo se è a rischio la salute delle persone o se all’interno dell’abitazione sussistono condizioni che possono produrre un pericolo istantaneo o futuro.
In questi casi si dovrebbe tranquillizzare chi si trova all’interno e chiamare il 118 per gestire eventuali malori.
Cerca altri punti di accesso
Non si dovrebbero mai lasciare finestre o porte secondarie aperte quando non si è in casa. Tuttavia se ti sei dimenticato di chiudere le finestre o di chiudere a chiave la porta sul retro prima di uscire, proprio nel giorno dell’emergenza, ciò gioca a tuo favore perché ora hai un potenziale punto di accesso.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di controllare altre entrate, soprattutto per le case indipendenti, come la porta di un garage, o di una cantina difettosa, e che solo tu sai come aprire.
Non improvvisarti fabbro
Su internet circolano numerosi consigli fai da te su come tentare di aprire una serratura bloccata o forzare una finestra. Il nostro suggerimento è però di non improvvisarti fabbro. Questo è infatti un mestiere per nulla semplice e che richiede destrezza e strumenti molto specifici.
Il rischio non è soltanto quello di perdere tempo prezioso, ma anche quello di aggravare ulteriormente la situazione, producendo danni che ti verranno a costare ancora di più.
Chiama un pronto intervento
Quando la situazione non si risolve, la cosa migliore è contattare un professionista che saprà effettuare un intervento con i giusti strumenti e con un’adeguata preparazione.
A Roma, Sicurchiavi è un leader nel settore della sicurezza, lavorando nell’ambito delle serrature, porte blindate, casseforti e duplicazione chiavi. Il centro, che opera nella Capitale dal 1982, mette a disposizione un pronto intervento che impiega dispositivi di sicurezza di qualità e dei migliori marchi.
Puoi contattare il pronto intervento in caso di: chiave rotta nella serratura, smarrimento chiavi e sostituzione d’urgenza serratura o cilindro europeo, blocco della serratura e tentativi di scasso.
Dei tecnici esperti in ogni tipo di serratura saranno preparati per intervenire per soccorrerti nel minor tempo possibile.