islanda

State prendendo in considerazione di andare in vacanza in Islanda, ma non avete un’idea precisa di cosa aspettarvi? Ecco tutto ciò che dovete sapere a riguardo!

Perché andare in Islanda

Se non avete ancora le idee chiare su quale tipo di vacanza aspettarvi in Islanda, ecco una breve spiegazione per capire se è un viaggio che potrebbe fare per voi oppure no.

Prima di tutto, è importante avere chiaro in mente che in Islanda si va per viaggiare, non per rilassarsi senza mai muoversi da un posto fisso, quindi non può essere l’opzione migliore per voi se amate sdraiarvi in spiaggia e non fare nient’altro per due settimane. Detto ciò, ecco alcuni lati positivi dell’isola che potrebbero essere dei veri e propri motivi per sceglierla come meta di un viaggio.

  1. Natura, natura e ancora natura: se avete già dato un’occhiata online avrete capito che l’Islanda è un’isola ricca di natura selvaggia, in cui vulcani e ghiacciai dominano il paesaggio regalando viste mozzafiato. Grazie alla forte attività vulcanica dell’isola, non mancano anche i crateri, le sorgenti termali, interi campi di lava e pozze ribollenti: tutti fenomeni naturali che raramente potrete osservare, se non qui;
  2. Come alle terme: l’abbiamo appena accennato, in Islanda sono presenti diverse sorgenti termali che ti permettono di fare il bagno nell’acqua ricca di proprietà benefiche e allo stesso tempo godendovi la natura incontaminata che vi circonda;
  3. Lo spettacolo boreale: avete sempre desiderato visitare i paesi del Nord Europa per vedere l’aurora boreale? Ebbene, in Islanda sarete accontentati, infatti nel periodo tra settembre e marzo, clima permettendo, potreste avere la fortuna di avvistarla! Ma attenzione, il cielo deve essere limpido, quindi se vi capitano giornate nuvolose mettetevi l’anima in pace e fate tesoro di tutto ciò che l’isola ha da offrire;
  4. Scappare dalla folla: ammesso che non scegliate i mesi di alta stagione (luglio e agosto) per il vostro viaggio, in Islanda potrete scordarvi della frenesia e della ressa tipiche delle città, ritrovandovi da soli per ore mentre camminate nella natura o vi spostate in macchina per raggiungere la tappa successiva.

Alcuni consigli sull’Islanda

Non avete mai fatto un viaggio che prevedesse qualcosa di diverso dal solito aereo+hotel? Allora potreste avere bisogno di qualche suggerimento per capire come gestire un’avventura in Islanda, perché proprio di avventura si parla.

Primo consiglio, dimenticate le comodità dei grandi hotel e aprite la mente ad un soggiorno nelle guesthouse tipiche dell’isola, in cui troverete camere modeste ma funzionali e potrete dormire un sonno tranquillo dopo aver passato una giornata in mezzo alla natura. Se non volete essere presi da un infarto, preparatevi ai prezzi islandesi, nazione in cui qualsiasi cosa costa più che in Italia, e prevenite alcune spese, magari portandovi del cibo in valigia da casa. Ultima cosa, assicuratevi di viaggiare con almeno due carte di credito per effettuare i vostri acquisti, perché sull’isola qualsiasi cosa è digitalizzata e non avrete affatto bisogno di contanti.

Per quanto riguarda le tappe imperdibili durante il vostro viaggio, la cosa migliore è affidarsi a qualcuno che l’ha già vissuto e vi spieghi la realtà dell’isola: Valentina consiglia cosa vedere in Islanda, proponendo un tour di 7 o 10 giorni a seconda della stagione in cui decidete di partire.

Come arrivare in Islanda

Come immaginerete, il modo più comodo ed efficiente per raggiungere questa magnifica isola è l’aereo, infatti durante l’estate troverete voli quotidiani da Milano all’aeroporto di Keflavik, l’unico internazionale dell’Islanda, da cui potrete raggiungere facilmente la capitale. Il volo avrà una durata di circa 4 ore, ammesso che decidiate di viaggiare tra giugno e settembre, altrimenti dovrete fare scalo in un’altra città europea, come Londra, Oslo, Copenaghen o Francoforte, stando sempre attenti a prenotare voli abbastanza distanziati per non rischiare di perdere la coincidenza.

Se volete risparmiare sul volo per l’Islanda i nostri consigli sono principalmente due: prima di tutto, prenotate con largo anticipo i voli, tenendo d’occhio i prezzi online; in secondo luogo scegliete una compagnia aerea low cost, così da spendere una cifra modica considerando le ore di volo. Sembrerà banale dirlo, ma per risparmiare dovreste anche evitare i mesi di alta stagione, cioè luglio e agosto, quando tutto costa il doppio.