donna

Arriva l’estate, arriva il caldo (forse anche troppo) ma soprattutto arriva il momento di pensare a cosa mettere in valigia per la vacanza al mare tanto attesa che finalmente appare dietro l’angolo! Come non pensare ad un bagno rinfrescante in queste giornate afose? Tuffarsi in mare vuol dire rilassarsi, riposarsi sul bagnasciuga vuol dire abbronzarsi. Per entrambe queste agognate attività, serve l’outfit giusto. 

A chi non suona “fanno dei giri immensi e poi ritornano”? Be’, non vale solo per l’amore: anche la moda fa lunghe pause e poi si ripresenta, creando nuove versioni attualissime di quelli che erano stati i must have di 10/15/20 anni prima. Non c’è eccezione a questa regola, e anche le tendenze della moda mare di questa estate la rispettano. Infatti a spopolare sulle spiagge del 2022 saranno elementi che abbiamo molto apprezzato alla fine degli anni Novanta: la paglia, le espadrillas e… il crochet.

La borsa mare di paglia per l’estate 2022

Forse le siete rimaste fedeli anche negli ultimi anni, e se è così quest’estate sarete premiate! Grande o piccola, stondata o con gli angoli più squadrati, coloratissima oppure con colori vivaci, poco cambia, l’importante è che la borsa da mare sia di paglia. Del resto, questo materiale teme molto meno di altri l’umido del costume, ed è sufficientemente robusto da contenere asciugamani, creme e libri. Anche per un gelato al pomeriggio o per lo shopping nei negozi delle località di vacanza la borsa di paglia è perfetta!

E se la paglia non fa proprio per te, tieni d’occhio il canvas, leggerissimo e pratico.

Costume da bagno: intero o due pezzi?

Ecco l’annosa questione! Quest’anno sono tante le case di moda che hanno scelto di puntare sul costume intero, per la gioia di chi lo ritiene l’alleato più prezioso per nascondere un po’ di morbidezza sul pancino magari. In effetti la forma del costume intero è strategica e può stare davvero bene a tutte, valorizzando ogni fisicità. La forma del body riesce a seguire perfettamente la silhouette e mette in evidenza i punti di forza riuscendo anche a togliere l’accento sulle zone che preferiamo non mostrare troppo. Quest’anno poi, le linee sono davvero originali, come quelle della splendida collezione Margarita Modamare: tra monospalla, pannelli sull’addome che lasciano scoperti i fianchi, volants e scollature sagomate, la femminilità è ancora più esaltata.

Espadrillas che passione

Le calzature estive per eccellenza sono loro! Le espadrillas sono leggerissime, comode, fresche, sia nella versione bassa che in quella con un po’ di zeppa o con i lacci alla caviglia come la moda vuole quest’anno. Si possono trovare di ogni colore, dal neutro alle fantasie trendy, dal geometrico al glitterato. In ogni caso, rispetto alla cugina infradito vanno a creare un outfit più strutturato, che resta super fresco ma prende carattere anche quando non si è in spiaggia. 

Il copricostume più fresco? Quello in crochet

Fili di cotone intrecciati, magari di un bianco candido che risalta sull’abbronzatura, oppure colorati, dal pastello alle tinte fluo: il crochet è molto versatile e la sua lavorazione è davvero originalissima per la spiaggia. Questo tipo di copricostume è rapido ad asciugarsi e crea un intrigante effetto vedo-non-vedo, dato dalla tecnica all’uncinetto. Un elemento ancora più particolare è dato dal fatto che bastano pochi dettagli per rendere l’outfit da spiaggia adatto anche per le uscite: con una cinturina e qualche collana si riesce a trasformare un look da mare in un look da aperitivo mondano.

Cappello? Non si scappa, paglia o crochet anche in testa!

Costume, borsa e copricostume: l’outfit per l’estate 2022 è quasi pronto… manca solo il cappello! Anche se tutte amiamo la tintarella, scottarsi proprio non ci piace (e il sole fa venire le rughe!) quindi oltre alla crema solare sempre di ottima qualità ricordiamoci di proteggere il viso anche con un cappello. Quest’anno scegliamo tra la paglia per richiamare la borsa o il crochet come il copricostume!