Avere un cane è un po’ come avere un bimbo: se ti premuri di acquistare detergenti delicati, pannolini, tutine, giocattoli per tuo figlio, anche per l’amico a quattro zampe devi usare il medesimo riguardo. Se per la maggior parte di ciò che lo coinvolge va bene anche fare tutto da casa, per quel che concerne la sua pulizia, il taglio delle unghie o del pelo, devi rivolgerti ad un centro ad hoc, che usi la giusta attrezzatura per toelettatura cani. Vero anche che con un pizzico di pazienza puoi acquistare il kit in autonomia e fare tutto da casa, ma sai quali sono gli strumenti adatti per mettere in ordine il tuo animale peloso?
L’attrezzatura professionale
Essere muniti dell’attrezzatura professionale è importante se vuoi che il tuo cane sia sempre pulito, ordinato e mai fuori posto. Innanzitutto devi considerare che sottoporlo a shampoo, docce, tagli etc vuol dire prendersi cura della sua salute: la toelettatura non si limita solo a rasare il pelo o a tagliare le unghiette, bensì a rendere il cane pulito a 360 gradi.
Se porti il tuo amico a quattro zampe in un centro per toelettatura, gli verrà revisionata la pulizia delle orecchie, la pulizia dei denti, il taglio delle unghie e solo in ultimo il bagno. Il tutto ovviamente con la giusta attrezzatura. Esistono diversi oggetti che sono super utili quando ci si prende cura del cane: il tavolo per la toelettatura, le tosatrici professionali, l’asciugacapelli, i soffiatori, le forbici e così via.
Dispositivi per la profilassi anti pulci
Quando si acquista un kit per la toelettatura di cani, o anche quando si porta il proprio amico a quattro zampe in un centro specifico, è importante usare dispositivi utili a prevenire la formazione delle pulci. In realtà tutto parte da come si fa il bagno, da quali prodotti si usano e da come si gestisce la vaschetta per il lavaggio. Ebbene sì perché anche il recipiente in cui lavi il tuo animale fa la differenza, soprattutto se non è tranquillo a stare immerso in tanta acqua.
Spazzole e pettini per il pelo
Per i cani che hanno il pelo lungo e che non va accorciato, è di fondamentale importanza selezionare spazzole giuste e adatte al caso specifico. Esempio, il pettine usato per un barboncino non è lo stesso usato per un cane afghano, perché il tipo di pelo, il suo spessore e la sua consistenza sono completamente differenti. Ricorda di tenere impegnato il tuo cane con giochi e parole rassicuranti quando lo spazzoli, per farlo sentire tranquillo e rendere lo scioglimento dei nodi ed eliminazione dei peli caduti con maggiore facilità.
Attrezzature per la pulizia degli occhi
Occhi e denti sono altre due parti del corpo del cane a cui si presta attenzione durante la toelettatura. Si usano panni morbidi, e qualunque altra cosa per pulire igienizzare e dunque prevenire malattie dentali o inizio di congiuntivite.
Gli shampoo giusti
Quando fai il bagno al tuo cane devi usare i prodotti giusti. Ad esempio si acquista uno shampoo che si adatti al pH della pelle del tuo amico a quattro zampe. Inoltre, se ha un pelo abbastanza intricato e fitto ti suggeriamo l’uso del balsamo per ammorbidire il manto. Ovviamente, nei centri specializzati, sanno già in base alla razza e al tipo di cane quali prodotti scegliere: prodotti ben lontani da quelli che usiamo noi uomini.
Kit per le unghie
Non trascuriamo di dare importanza anche alle unghie che vanno tenute corte. Nell’attrezzatura occorre inserire spezza unghie, lima, spazzolino. In questo modo al momento opportuno farai la “manicure” canina usando tutto ciò che di più utile esiste per la sistemazione del tuo amico a quattro zampe.
Il soffiatore
Per i maniaci del pulito e dell’ordine, anche il soffiatore per cani non deve mancare. Serve sempre per il pelo, perché funziona più efficacemente del phon. Va benissimo per cani con manto lungo e folto.