parete

Il cartongesso è un materiale molto utilizzato in edilizia. Di solito si presenta sotto forma di pannelli. Questi ultimi sono composti da una parte interna che viene realizzata in gesso di cava e da due parti esterne, su entrambi i lati, che hanno dei pannelli di cartone. Non è detto che siano di gesso puro, perché a volte a questo materiale se ne aggiungono altri. In genere questi altri materiali che vengono aggiunti sono importanti perché danno alle pareti in cartongesso delle proprietà particolari. Infatti per esempio si possono realizzare delle pareti in cartongesso antiacustiche, antimuffa o ignifughe.

Come montare una struttura in cartongesso

Per montare correttamente una struttura in cartongesso, bisogna possedere gli attrezzi e i prodotti giusti, come quelli che si possono trovare su ambientecolore.com. Non è affatto difficile lavorare con questo materiale. Innanzitutto bisogna stabilire il punto in cui costruire la parete.

In questo modo si può tracciare una linea sul pavimento che sia sempre visibile per orientarsi al meglio. Per riportare le dimensioni anche sul soffitto, si può fare ricorso ad un filo a piombo. Sulle pareti laterali poi si opera allo stesso modo.

A questo punto, una volta verificata la corrispondenza di tutte le linee guida, possiamo passare al montaggio vero e proprio del telaio in cartongesso. Per il montaggio possiamo utilizzare dei montanti in metallo che risultano molto pratici da mettere a punto. Si possono per esempio utilizzare due binari o delle guide a forma di U, avendo cura di scegliere una sezione ben precisa. Di solito quelli più utili risultano i binari con una sezione compresa tra i 6 e gli 8 centimetri. Un binario viene fissato sul pavimento e l’altro sul soffitto.

I montanti verticali vanno alloggiati sui binari guida, mettendoli ad una distanza di circa 60-80 centimetri. Facendo per bene tutte queste operazioni, possiamo fissare il cartongesso in maniera perfetta. Ci si può aiutare con delle cesoie per lamiera, che sono realizzate appositamente per tagliare i profili di piccole dimensioni. Si possono utilizzare altri attrezzi come la fresa per cartongesso o la pinza per cartongesso.

Sono disponibili anche dei kit appositi traccia-righe per tracciare esattamente le linee sul pavimento, sulle pareti e sui soffitti. Poi con un avvitatore, con un cacciavite manuale e con dei tasselli si può fissare la struttura che abbiamo realizzato.

I vantaggi delle pareti in cartongesso

È molto conveniente utilizzare il cartongesso per la realizzazione di pareti anche in casa. Sicuramente anche questo materiale si contraddistingue per la praticità e per il fatto che si monta molto velocemente.

Il cartongesso è un materiale molto versatile, che si può utilizzare in varie situazioni. Infatti si rivela molto semplice da usare sia se ristrutturiamo un’abitazione sia se costruiamo interamente un ufficio o delle pareti in maniera completa.

Con questo materiale si riescono a risolvere in maniera molto pratica anche i problemi di spazio. Tra l’altro ha costi molto ridotti, infatti si può vedere che, se per la costruzione di pareti utilizziamo altri materiali, spenderemmo sicuramente di più.

È un materiale economico, quindi, e abbiamo la possibilità di modificarlo in qualsiasi momento. Infatti anche lo smontaggio delle pareti realizzate in cartongesso, così come i controsoffitti realizzati in questo materiale, non comporta affatto dispendio eccessivo di tempo e di spese.

Ciò che contraddistingue in maniera particolare il cartongesso è la sua semplicità d’uso. Infatti basta seguire in maniera corretta le operazioni per il taglio e per la lavorazione, per dare una svolta decisiva al lavoro in maniera molto facile. La struttura stessa disponibile in pannelli, che di solito si trovano in commercio, conferisce ancora più facilità d’uso per l’utilizzo di questo materiale.