Si ha sempre immensa curiosità verso ciò che non si conosce, uno dei settori che genera questo tipo di interesse negli ultimi mesi nel mondo del lavoro è il mercato dei nuovi media e della nuova comunicazione.
Una delle professioni emergenti della nuova comunicazione è quella del SEO Copywriter figura ormai indispensabile al fine di curare il blog aziendale scrivendo nuovi testi (copy) ottimizzandoli in ottica SEO (Search Engine Optimization) vale a dire, scrivere un testo di qualità e ben posizionato sui motori di ricerca.
Il seo copywriting e l’ottimizzazione per i motori di ricerca si rivelano quindi centrali anche per la realizzazione di un sito web aziendale, per delle campagne di social media marketing e tanto altro…
Ecco che quindi emerge l’esigenza delle aziende di avere tra le proprie fila almeno un dipendente in grado di gestire questo aspetto.
Cosa fa un SEO Copywriter
Il SEO Copywriter si occupa quindi della scrittura di testi e della loro ottimizzazione per far posizionare quel testo nei primi risultati di ricerca del motore utilizzato seguendo due principi, uno legato alla scrittura “tradizionale”, l’altro all’indicizzazione moderna che richiedono i testi:
Il SEO Copywriter deve scrivere un testo tenendo sempre bene a mente quali saranno i lettori e quindi il target finale, scrivendolo in modo più o meno semplice a seconda dei casi e dei contenuti trattati;
Questa fase di scrittura deve essere fatta conciliare con le richieste del motore di ricerca che possono riguardare l’inserimento di determinate keywords nel testo o l’uso di un certo numero di parole.
Questa parte più strategica che di scrittura non va però confusa con il lavoro svolto dal SEO Analyst, una figura che si occupa esclusivamente del posizionamento dei contenuti in suo possesso puntando ad una sempre più grande mole di viewers.
Riassumendo, un SEO Copywriter si occupa della scrittura del testo e della realizzazione strategica dello stesso per poterlo indicizzare correttamente sui motori di ricerca.
Quali competenze occorrono per lavorare da SEO Copywriter
Sono tante le competenze che un SEO Copywriter deve avere, possono essere sintetizzate nei vari punti:
- Deve saper scrivere;
- Leggere le analytics di Google;
- Deve avere inventiva per la creazione di titoli e testi accattivanti;
- Deve saper ricercare le keywords e farle risultare il più naturali possibili dopo averle inserite nel testo scritto.
A livelli avanzati della professione la figura del Copywriter si va a fondere con quella del SEO Analyst, iniziando ad occuparsi anche di analisi avanzate, della creazione di un calendario editoriale, di consulenze SEO e della gestione dei contenuti creati.
Questo livello di competenze è però raggiungibile soltanto prendendo parte ad un corso seo copywriter online dato che le regole SEO sono in continuo mutamento e c’è sempre bisogno di test per verificare la validità di un testo sul web e di una formazione continua.
Cosa deve conoscere un SEO Copywriter, quali tool utilizzare
Per tool si intendono programmi che possono semplificare il lavoro svolto dal SEO Copywriter.
Esistono infatti programmi che permettono di diminuire i tempi per la scrittura di un articolo e contemporaneamente migliorarne la SEO ottimizzando il lavoro svolto dal copywriter.
Il miglior tool gratuito usabile è sicuramente keyword planner, app realizzata dalla stessa Google per semplificare la ricerca delle parole chiave da inserire all’interno del proprio testo.
Esistono poi programmi più completi come SEMRush che permettono di seguire un professionista dalla decisione del titolo, fino all’inserimento dei link necessari per un buon posizionamento.
Sono poi utilizzati tool più specifici come Monitor Backlinks Checker, Majestic SEO
e Serplab per l’analisi del posizionamento e dei backlinks.
Quanto guadagna un SEO Copywriter
Essendo una figura nata da poco tempo è ancora presto per delle stime sugli stipendi percepiti.
Ci sono copywriter pagati per ore di lavoro e altri pagati per testo scritto, con copywriter freelance che arrivano a guadagnare fino a € 300 per ogni ora di lavoro svolta.
Dovendo analizzare i dati esistenti, i SEO copywriter senior con anni di esperienza alle spalle percepiscono dai 45mila ai 65mila euro annui.
Oltre l’esperienza entrano in gioco altri fattori come:
- Il tipo e la numerosità della clientela;
- Le ore di lavoro svolte giornalmente.
Mentre le new entry che lavorano per delle web agency percepiscono stipendi dai € 10 ai € 50 ad articolo scritto.