La velocità di un sito web è veramente un elemento molto importante. Infatti è proprio la velocità di un sito realizzato in WordPress che soddisfa pienamente l’esperienza dell’utente. Proprio in considerazione dell’esperienza che un sito può offrire ai suoi visitatori, quello della velocità è uno degli aspetti tecnici essenziali fra quelli che si devono tenere in considerazione quando si tratta di realizzare un sito web. Spesso si trascura questa necessità, eppure sarebbe davvero fondamentale tenerne conto per molti motivi. Vediamo quali sono le ragioni per cui bisogna sempre prendere in considerazione la velocità di un sito con WordPress.
La velocità di un sito ha effetti anche sulla SEO
Come spiega Simone Longato, la velocità di un sito realizzato in WordPress può avere la sua importanza anche per gli effetti che è in grado di determinare a livello SEO. Per comprendere meglio questo concetto, dobbiamo sempre tenere presente che l’obiettivo del motore di ricerca è quello di fornire le migliori risposte agli utenti, secondo le intenzioni di ricerca.
La velocità di caricamento è una caratteristica essenziale, di cui Google tiene conto anche in considerazione per quanto riguarda il posizionamento delle pagine web. Questo perché la velocità incide sulla quantità di risorse del sito che ogni giorno Google legge e scansiona.
Le stesse indicazioni che arrivano direttamente dal colosso di Mountain View testimoniano come a poco a poco la velocità di caricamento stia diventando un fattore molto importante di ranking. In questo senso incidono molti aspetti, come la frequenza di rimbalzo, il numero di pagine visitate, tutti fattori che possono indicare come un utente, soddisfatto della velocità di navigazione e dall’esperienza che ha avuto su una determinata pagina internet, può tentare di ritornarvi.
Quindi possiamo dire che la velocità di caricamento di un sito realizzato in WordPress è davvero essenziale anche per il numero di visite e per il traffico in generale che se ne ricava.
Perché è importante investire nella velocità di un sito
Specialmente quando si tratta di un sito aziendale o di un e-commerce, l’obiettivo è non soltanto quello di aumentare il traffico, ma di fare in modo che aumentino anche le conversioni. E in questo senso avere anche un sito veloce, che riesca a superare le performance della concorrenza, può essere veramente importante.
Infatti è stato dimostrato anche da alcuni studi fatti a tal proposito che la velocità di un sito incide sul tasso di conversione e quindi sul miglioramento del proprio business di riferimento. Per un’azienda avere un sito veloce significa aumentare il proprio fatturato.
Ma a quanto corrisponde la velocità ottimale che si dovrebbe ottenere? È difficile dare una risposta precisa, perché tutto dipende dalle varie situazioni e dal contesto. In generale però possiamo dire che la regola che si dovrebbe tenere presente è quella di un caricamento medio pari ad almeno due secondi. In ogni caso non si dovrebbe andare oltre i sei – sette secondi.
L’importanza per il mobile
Ormai sempre più utenti tendono a navigare in internet utilizzando i loro dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Possiamo dire che la navigazione da mobile ha superato anche quella da desktop. Spesso può capitare che navigando dal mobile non si utilizza la connessione Wi-Fi, ma si sfruttano delle connessioni più lente.
Proprio per questo motivo è importante insistere sulla velocità di caricamento di un sito in WordPress, per avere pagine leggere che si caricano in meno tempo.
Da considerare che la velocità di caricamento incide molto anche sul posizionamento sulle serp mobili, perché queste obbediscono a dei criteri differenti rispetto a quelle da desktop, tra cui la responsività delle pagine. Per la responsività delle pagine la velocità di caricamento svolge un ruolo di prim’ordine.