Nel caso in cui amiate viaggiare in camper, dovreste aver imparato a conoscere le emozioni che accompagnano una simile avventura. Per chi ancora non ha mai fatto una simile esperienza, il consiglio è quello di provarla almeno una volta nella vita, perché davvero riesce a essere coinvolgente e diventa poi difficile da dimenticare.

In modo particolare quando si tratta della prima esperienza con questo mezzo di movimento, è chiaro che il primo pensiero va verso gli accessori e tutti quegli oggetti che non possono assolutamente mancare all’interno del camper. Quindi, prima di partire, nel momento in cui si programma il viaggio, è fondamentale stilare una lista completa di accessori per camper fondamentali per i giorni di vacanza.

Cosa portare a bordo per cucinare?

Il primo passo è quello di provvedere al proprio sostentamento, ma ovviamente nella check-list delle cose che non possono mancare per un viaggio in camper va messo in conto anche ogni tipo di inconveniente in cui si potrebbe incorrere nel corso di tale esperienza.

A ogni modo, per i viaggi in camper si dovrebbe prediligere sempre e comunque l’impiego di cibi secchi o, in ogni caso, caratterizzati da una lunga conservazione. Per quanto riguarda i prodotti freschi, invece, come ad esempio la frutta e verdura, le uova, il pesce, la carne e i formaggi, si può sempre pensare di fare una bella sosta lungo il viaggio oppure di acquistarli una volta raggiunta la meta delle vacanze.

Qualora all’interno del camper ci sia un freezer sufficientemente capiente, ma anche un forno, ecco che c’è la possibilità di realizzare dei piatti fatti in casa, un po’ come se si avesse a disposizione una vera e propria cucina. Tra i prodotti che non possono mai mancare nella dispensa di un camper troviamo senz’altro zucchero, marmellata, miele, biscotti, risotti e minestre pronte in busta, sughi pronti, qualche snack e scatolame, così come latte a lunga conservazione, acqua, condimenti, bibite e thè, oltre ovviamente al caffè.

Uno degli aspetti più belli e affascinanti di viaggiare in camper è legato senz’altro al fatto di poter consumare un pasto in maniera itinerante. Quindi, è sufficiente fare qualche provvista, ma tenendo sempre in considerazione il fatto che non si parte per una missione di guerra.

Rimanendo sempre in ambito culinario, ci sono alcuni utensili che non possono mancare: stiamo facendo riferimento a una padella, un pentolino per scaldare il latte, guanti e presine, due pentola, una più grande e una più piccola, un mestolo, posate, piatti e bicchieri (anche se in questo caso il consiglio migliore da seguire è quello di optare per le confezioni usa e getta).

Viaggio confortevole e pratico

Per fare in modo che il camper diventi non solo un mezzo di trasporto, ma anche un ambiente che possa essere il più pratico possibile, è necessario dotarlo di vari oggetti. Ad esempio, non possono mai mancare le forbici e i sacchetti per l’immondizia, senza dimenticare l’accendigas, ma anche tutto ciò che serve per riposare, come ad esempio federe, lenzuola, cuscini e coperte.

In riferimento, invece, a quegli oggetti un po’ più generici che serve avere sempre a disposizione, si consiglia di portare con sé più di un ombrello, dei prodotti come gli insetticidi, carica batteria e varie tipologie di cariche extra, un aspirapolvere, una scopa, la carta igienici, i bidoncini per la raccolta differenziata.

Particolare attenzione va ovviamente posta anche nell’abbigliamento, così come in tutto ciò che riguarda l’igiene personale. Di conseguenza, lo studio dei vestiti che vanno portati sempre con sé deve essere necessariamente attento e oculato, evitando di portare con sé tutto l’armadio, ma essendo in ogni caso preparati per affrontare qualsiasi situazione.