meme

Spesso e volentieri capita di aver bisogno per motivi di lavoro, se si è ad esempio un social media manager, piuttosto che una persona che frequenta spesso e volentieri i social network, ecco che capita di dover usare sia le gif animate che i meme.

Al giorno d’oggi, si tratta di strumenti che sono sempre maggiormente diffusi, soprattutto da parte di tutti quegli utenti che sono degli assidui frequentatori del web. È importante mettere in evidenza come online ci sia la possibilità di individuare dei portali che offrono la possibilità di capire dove trovare gif e meme in quantità veramente industriale.

La piattaforma di Giphy

Nel caso in cui siate costantemente alla ricerca di questi strumenti, ecco che uno dei portali migliori e anche più completi nell’offerta di gif e meme risponde indubbiamente al nome di Giphy. Si tratta di una tappa assolutamente obbligata, dal momento che rappresenta un motore di ricerca potente e, al contempo, anche decisamente completo e variegato.

Uno dei principali vantaggi connessi a questo portale è indubbiamente rappresentato dall’intuitività. Questo motore di ricerca ha il grande vantaggio di essere decisamente semplice e pratico da usare, potendo trovare nel giro di pochissimo tempo le immagini animate di cui si va alla ricerca.

Questo portale funziona in maniera decisamente intuitiva, come detto, visto che offre la possibilità anche di trovare una specifica pagina in cui si trova proprio una selezione di tendenza, in maniera tale da individuare immediatamente le gif maggiormente sfruttate e apprezzate sul web. Non solo, dal momento che c’è pure una sezione denominata Giphy TV, che permette di ammirare un rapido slideshow delle gif che stanno andando per la maggiore in quel determinato periodo.

Nel percorso di download delle gif scelte, è importante mettere in evidenza come ci sia la possibilità di sfruttare un gran numero di opzioni. Con “Source”, ad esempio, si può effettuare il download della gif con una risoluzione molto alta, senza apportare alcuna modifica. Con “Social” si può scaricare una versione ottimizzata della gif per la condivisione sui vari social network, con una dimensione al di sotto della soglia di 10 MB.

Imgur

Ecco una delle alternative più interessanti che hanno a disposizione quanti vogliono scaricare gif e meme animati. Questo portale è davvero molto popolare e offre la possibilità di usufruire di un catalogo veramente sconfinato, in maniera tale da poter individuare con calma e pazienza la soluzione che si adatta meglio alle proprie esigenze.

Questa piattaforma, in realtà, è nata con l’intento di svolgere delle ricerche solamente di immagini, ma nel corso del tempo ha modificato la sua funzione. Mancano le categorie per poter provvedere a una ricerca più specifica delle gif, dato che con questo portale gli utenti possono solamente ordinare le immagini animate in base a due criteri, ovvero le più popolari oppure le novità.

Altrimenti, si può anche optare per la ricerca delle gif animate attraverso lo specifico motore di ricerca che si trova nella parte in alto, a patto di ricordarsi di inserire sempre la dicitura “GIF” insieme alla parola chiave. Per scaricarla la procedura è altrettanto semplice e rapida, potendo effettuare la scelta anche in riferimento al formato di download.

Anche Tumblr, infine, rappresenta un’ottima soluzione per la ricerca di gif e mem. Questa famosissima piattaforma di microblogging, infatti, permette sia di scaricare che di effettuare l’upload di gif animate. Anche in questo caso la ricerca gif e meme sarà decisamente facile e intuitiva, così come la fase di download estremamente rapida, con la possibilità di visualizzare pure l’anteprima. Altre due opzioni? GIF Bin e Tenor: il primo è un po’ old style, ma con un catalogo molto ampio, mentre il secondo è un vero e proprio punto di riferimento in ambito gif e social media.