Atene oggi è un misto di costruzioni moderne e testimonianze dell’antica, grande civiltà greca. Se vogliamo gustare Atene nella sua antica grandezza, dobbiamo dicotomizzare la modernità dall’antichità, cercando di non vedere la prima e esaltare la seconda.
Cosa vedere a Atene
Tutto il mondo conosce certamente l’Acropoli, il museo archeologico, l’Agorà e la celebre Piazza Syntagma. Proprio perché tanto famose e sicuramente meta di ogni visita alla città, molto probabilmente anche la tua, le omettiamo, pur consigliandole.
Atene offre ai turisti moltissimo soprattutto sotto gli aspetti culturali ed artistici ma alla visita a questi puoi affiancare anche serate spensierate in uno dei tanti accoglienti locali moderni o nelle Taverne tradizionali dove maggiormente si entra in contatto con le tradizioni e la vita ateniese.
Partiamo nel nostro ideale tour di Atene con il Termpio di Zeus
Il Tempio di Zeus
La Grecia antica era politeista e riteneva che le varie divinità risiedessero sul monte Olimpo. Zeus o Giove come lo chiamiamo noi latini, era il Re di tutti gli Dei e a lui i Greci dedicarono un maestoso tempio.
Questo si trova nel cuore della Capitale Greca, tra l’Acropoli e la Piazza Syntagma. Ci vollero 700 anni per completarlo e la costruzione terminò nel 131 d.C. ad opera dell’Imperatore Romano Adriano.
Costruito in marmo bianco, oggi purtroppo possiamo ammirare solo una parte del suo splendore. Delle 104 colonne corinzie che costituivano la costruzione lunga 96 metri per 40 di larghezza e 17 metri di altezza, oggi ne restano in piedi soltanto 15 ma la percezione della maestosità rimane.
Il Tempio o ciò che ne resta, può essere ammirato meglio dall’Acropoli, soprattutto di notte, quando una splendida e romantica illuminazione lo esalta.
Collina dell’Areopago
Questa collina fa parte del centro di Atene. ergendosi verso l’alto offre una veduta eccezionale sull’Acropoli, su tutta la città sottostante, sul Mar Egeo e sul Porto del Pireo
Questo sperone marmoreo, fino al 462 a.C., era il centro politico, vi si riunivano gli anziani ateniesi tenendo in questo luogo il loro Consiglio.. Successivamente divenne luogo di morte, il posto in cui si eseguivano le condanne a morte.
Sulla collina si trovano i resti di un’antica Chiesa in cui San Paolo, nel suo secondo viaggio in terra greca, predicava. Oggi la Collina dell’Aeropago è luogo di ritrovo soprattutto di giovani che si ritrovano a cantare e suonare in uno scenario fantastico.
Arco di Adriano
L’Arco di Adriano si trova nei pressi di Piazza Syntagma, tra l’Acropoli e il Tempio di Zeus.. Eretto nel 132 d.C. in marmo pentelico, trae la sua motivazione dalla celebrazione della beneficenza dell’Imperatore Adriano per la città di Atene.
Di fatto costituiva la divisione tra la città antica greca e quella nuova Romana, come testimoniato dalle iscrizioni sull’Arco stesso. La sua altezza è di 18 metri mentre misura 12,5 metri di larghezza.
Nel periodo di dominazione turca, l’Arco di Adriano costituì una delle sette porte difensive della città di Atene contro gli attacchi dei predoni albanesi.
La Collina del Licabetto
Altro punto della Città di Atene che merita una visita al di fuori degli schemi classici è la Collina del Licabetto. Si tratta del punto più alto della città, in cima al quale si trova una piccola cappella e un Bar-Ristorante oltre ad un Teatro all’aperto.
In realtà non si tratta di un’attrazione culturale nel senso stretto del termine ma di una cosa da fare, da non farsi mancare. Da qui godi di una vista notevole sull’Acropoli, circondato da quello che si può definire come il polmone verde di Atene.
Non trascurabili nemmeno gli scorci sul Bacino dell’Attica e fino alle isole di Egina e di Salamina. Puoi raggiungere questo sito sia a piedi percorrendo il comodo sentiero, che tramite la strada che risale la Collina.
Anche una comoda funicolare ti porta al culmine della Collina, partendo dal quartiere di Kolonaki ogni 30 minuti. In cima trovi, appunto, la cappella consacrata a San Giorgio, il Bar Ristorante e il Teatro che ospita diversi spettacoli anche di artisti internazionali.
Ovviamente, oltre a tutto quanto riportato, Atene ti propone anche un grande tuffo nella storia e nella cultura attraverso numerosi ed interessanti Musei di vario genere.