Praga, al centro dell’Europa, è una città affascinante, potremmo anche dire magica, per le atmosfere particolari che si vivono in una sua visita. Molte le cose da vedere e da fare in questa città che merita certamente una visita anche di più giorni.
Cosa vedere a Praga
Sono molte le leggende riguardanti la nascita e le prime fasi di esistenza di Praga. La più accreditata vede protagonista la Principessa Libuse cui si attribuiscono poteri magici.
In lingua locale Praha significa soglia e questo si riferisce ad una casa in costruzione, primo nucleo della città, che in realtà era il Castello, punto centrale ancora odierno di Praga e dal quale facciamo iniziare la visita.
Il Castello di Praga
Occorre percorrere vie ripide e anche un po’ faticose per giungere al Castello di Praga che domina minaccioso la città. Il Castello è anche protagonista dei romanzi di Kafka, cittadino illustre di Praga.
Si percorre il Vicolo d’Oro, dove gli alchimisti del passato cercavano la formula dell’Elisir di lunga vita e la formula per trasformare metalli in oro. La Cattedrale di San Vito fa parte di questo nucleo storico di Praga, è il centro della religiosità Ceca.
Il Castello di Praga è il più grande al mondo, con i suoi 70 Km quadrati di estensione. Dal 1140 è sempre stato sede del Re di Boemia, fino al 1918 quando divenne sede del Presidente della Repubblica.
Oltre mille anni di storia giustificano i vari stili che vi si trovano, sui quali prevale comunque lo stile Gotico. La più grande ristrutturazione avviene dopo la trasformazione da monarchia a Repubblica, appunto nel 1918 e per il ventennio successivo.
Malà Strana
Malà Strana, in lingua Ceca, significa Quartiere Piccolo. Ci si riferisce ad un quartiere particolare ed affascinante, una città nella città, appena al di sotto del Castello.
Si tratta, di fatto, della parte più antica della città che dopo tanti secoli di esistenza subì una gravissima devastazione a causa di un incendio nel 1541.
Ricostruita, Malà Strana oggi è un insieme di case particolarmente colorate e decorate, spesso con simboli originali medievali e nomi coerenti con questa caratteristica.
Malà Strana è anche il quartiere delle rappresentanze Diplomatiche estere, spesso con sede in splendidi Palazzi Barocchi. Un tempo Malà Strana era il quartiere aristocratico ma con l’abbandono da parte dei nobili austriaci che fecero ritorno nel loro Paese, il quartiere venne ripopolato dai poveri della città.
La Piazza principale del Quartiere ospita anche il Municipio di Praga che presenta un curioso ed attraente Orologio Astronomico. Questo, ogni ora, da vita a statuette di personaggi sia religiosi che civili che si inseguono in una danza rituale antica.
Sebbene l’Orologio sia una delle principali attrazioni della città di Praga, è la Chiesa di Tyn, proprio sulla Piazza, il vero monumento che costituisce il pregio della Piazza stessa, con le sue imperdibili guglie gotiche.
Cattedrale di San Vito
Nel perimetro delle mura del Castello si trova la Cattedrale di San Vito, come accennato sopra il centro della religiosità della Repubblica Ceca. Lunga 124 metri, larga 60 e con un’altezza di 33 metri la Cattedrale è tra le più grandi d’Europa.
Meravigliose le sue guglie gotiche che contrastano con il barocco del quartiere sottostante. L’interno della Cattedrale è semplicemente splendido.
Assolutamente da vedere è la Cappella di San Venceslao. La cripta sotterranea conserva i sepolcri dei Re Boemi ma anche da non mancare è il tesoro con i gioielli utilizzati nelle tante incoronazioni dei sovrani che si sono susseguiti nei secoli.
Mangiare a Praga
Soprattutto nel quartiere di Malà Strana e in tutto il circuito di visita di Praga puoi trovare ristoranti e osterie che ti propongono piatti tipici Cechi. Predomina la carne di maiale solitamente accompagnata da gnocchi di pasta lievitata.
Accontentare lo stomaco è importante ma puoi vivere Praga anche attraverso esibizioni per strada e partecipando ai tanti eventi organizzati in città, di ogni genere.