Una morbidissima torta al cioccolato…

Cari lettori/lettrici di Tele90.it, oggi vi propongo un dolce intramontabile: la torta al cioccolato. Ma con un segreto: sarà particolarmente morbida. Il cioccolato, se mangiato moderatamente e preferibilmente fondente, è un ingrediente benefico e ricco di proprietà. E poi, diciamoci la verità, piace davvero a tutti. Grandi e piccoli ne vanno pazzi. Questa torta risulterà molto soffice e sarà una deliziosa idea per la merenda dei bambini o per lo spuntino pomeridiano degli adulti.

Attendo le vostre impressioni!

La vostra chef Federica

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 75 gr di cacao amaro in polvere
  • 5 uova intere
  • 50 ml di latte
  • 16 gr di lievito per dolci

Prendete le uova a temperatura ambiente e separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero per circa 15 minuti. E’ importante far incorporare molta aria al composto in questa fase. Per fare ciò, incorporate lo zucchero (setacciato precedentemente) in due fasi e sbattete ad una velocità che non sia né troppo lenta né troppo veloce.

Aggiungete il burro a temperatura ambiente continuando a mescolare. Aggiungete quindi la farina e il cacao setacciati. Durante tutte queste fasi, se dovesse servire, aggiungete di tanto in tanto il latte per rendere il composto più lavorabile.

Unite gli albumi montati a neve e il lievito. Mescolate con una palettina di silicone o di legno facendo attenzione a non smontare gli albumi, mescolando lentamente dal basso verso l’alto.

Imburrate bene una teglia e rivestitene il fondo con carta da forno, quindi versateci dentro il composto. Le dosi di questa torta si riferiscono ad una teglia di 20/22 cm di diametro. In teglie più grandi la torta risulterà semplicemente più bassa.

Cuocete la torta al cioccolato in forno statico a 160 °C per circa 45/50 minuti. Controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta: se sfilandolo rimarrà asciutto e pulito la torta sarà cotta.

Con questa ricetta della torta al cioccolato si ottiene una torta compatta e cioccolatosa. A seconda dei vostri gusti potreste invece voler ottenere una torta più leggera e simile ad un Pan di Spagna al cioccolato.

In questo caso è necessario modificare le dosi, diminuendo la quantità di cacao amaro, per esempio ad appena due cucchiai da cucina, diminuire il burro o sostituirlo con dell’olio (sempre due cucchiai), utilizzare la frumina al 50% con la farina (75gr di frumina e 75gr di farina) e aggiungere un’altro uovo.

 

 

Leave a Response