Involtini di melanzane con scamorza

Care amiche e cari lettori di Tele 90,
è già estate e le melanzane la fanno da padrne ulle nostre tavole. Anche perchè si prestano alla preparazione di numerose ricette. La vostra amica Fed vi propone oggi gli involtini di melanzane ripieni, che sono veramente buoni e sfiziosi.
Inoltre sono davvero molto versatili e potrete proporli sia come antipasto, che com secondo leggero e gustoso.

Ingredienti:
2 melanzane (medie); 300 gr di pane raffermo; 2 cucchiai di parmigiano grattugiato: qualche ciuffo di prezzemolo: 2 spicchi di aglio: olio extra Vergine di oliva: 100 gr di scamorza: sale q.b.
Preparazione:
Tagliate le melanzane in fette di circa mezzo cm ciascuna, disponetele in un piatto, cospargetele di sale e lasciatele riposare una mezz’oretta in modo che perdano un po’ della loro acqua.
Con la carta assorbente asciugate bene le fette di melanzana schiacciandole bene. Dopodichè, disponetele in una teglia foderata di carta forno con un filo d’olio e fatele cuocere a 180° per circa 12/15 minuti. Quando le melanzane saranno morbide, mettetele in un piatto e lasciatele raffreddare. Nel frattempo, mettete in una terrina il pane raffermo, in precedenza ammorbidito in acqua tiepida e ben strizzato.. Aggiungete il parmigiano, l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, la scamorza tagliata a cubetti piccolissimi, un po’ di sale e un filo d’olio. Adagiate su ogni fetta di melanzana un po’ del ripieno ed avvolgetela ad involtino
Ungete una teglia da forno e disponetevi gli involtini.
Spolverizzate con il parmigiano e cuocete in forno caldo a 180° per circa 10 minuti.

Leave a Response