S.Teresa. Festa della donna, la Fidapa indice una borsa di studio

S. TERESA DI RIVA – In occasione della giornata dedicata alla Festa della Donna la Fidapa Santa Teresa Valle D’Agrò comunica che è stata indetta la “I° edizione” della borsa di studio Fidapa, riservata alle alunne della Terza Media degli Istituti Comprensivi di Roccalumera, S. Teresa di Riva e Taormina. L’iniziativa rientra tra le finalità di promozione e tutela della donna e della Bambina che l’associazione porta avanti.
La borsa di studio corrispondente all’acquisto di libri scolastici per il primo anno dell’Istituto Superiore, verrà assegnata, ogni anno, all’alunna che si sarà maggiormente distinta nel corso degli studi e nell’esame finale e, non ultimo, nei comportamenti attestanti evidenti doti di umanità.
Per l’assegnazione si terrà conto del curriculum scolastico (somma dei voti del percorso scolastico e risultato finale dell’ esame di stato); della concreta partecipazione ad attività culturali e/o scientifiche e di particolari note di merito comportamentali e più specificamente: che abbia dimostrato particolari doti di abnegazione, generosità, solidarietà ed altruismo verso i compagni e le persone più disagiate.
Un modo concreto dunque per celebrare la Giornata internazionale della donna.
La Fidapa sezione di S. Teresa Valle D’Agrò sarà inoltre presente al convegno di chiusura della II edizione del ciclo di seminari sul tema “Violenza di genere: conoscerla, prevenirla, riconoscerla, contrastarla” organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, dalla Consigliera di pari opportunità della Provincia di Messina e dal CUG dell’Ateneo messinese, in collaborazione e/o con il patrocinio di UN-Women Comitato Nazionale Italia, dell’ERSU, del Comune di Messina, dell’Ordine degli Avvocati di Messina, del Cedav Onlus (Centro Donne AntiViolenza di Messina), del Soroptimist International di Messina, dell’AIDM sez. Tirreno-S.Stefano C. (ME), dell’Associazione ALuMnime, dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Sicilia e di “Posto Occupato”.
Infine sarà presente nelle principali piazze di S. Teresa di Riva con la Gardenia di AISM per sostenere la ricerca.

Leave a Response