Roccalumera. Comune ”digitalizzato” nell’erogazione dei servizi, certificazioni direttamente da casa attraverso Internet

ROCCALUMERA – Certificazioni «fai da te» al Comune di Roccalumera. Gli utenti potranno infatti usufruire del servizio direttamente da casa, con un clic, attraverso internet.
Per l’attivazione del sistema e dei collegamenti online, l’Ente locale ha affidato la fornitura degli elementi tecnici informatici ad una ditta del luogo, impegnando una somma pari a 610 euro, compresa di Iva al 22%. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio da realizzare grazie ad un finanziamento dell’Assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica che ammonta a 17mila 308 euro, pari al 90% del costo totale. La rimanente parte (1.923 euro) è a carico del Comune. Lo scorso 11 giugno, l’Assessorato competente ha emesso mandato di pagamento per 13mila 846 euro, vale a dire l’80% del contributo concesso. Somme già percepite dall’Ente locale. Gli amministratori, con in testa il sindaco Gaetano Argiroffi (nella foto), hanno spiegato che «le certificazioni on line si pongono a beneficio dei cittadini-utenti in termini di ottimizzazione dei tempi e di risorse. Al contempo – sottolinea Argiroffi – si pone l’Ente all’avanguardia in termine di erogazione di servizi adeguati ai tempi e alle loro esigenze, rispondenti alle norme in materia di digitalizzazione della pubblica amministrazione».

 

Leave a Response