Taormina. Sabato la presentazione del libro di Cesare Carpiti

TAORMINA. Sabato alle ore 17 presso la sala Etna del San Domenico Palace di Taormina sarà presentato il libro “Governo del Territorio e Dottrina Sociale della Chiesa in Architettura, Urbanistica, Ambiente e Paesaggio” di Cesare Capitti – architetto, già Dirigente Capo Servizio del Dipartimento Urbanistica della Regione Siciliana, attualmente Cultore del Settore ICAR 21 Urbanistica, presso il Dipartimento di Progetto e Costruzione Edile della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo – edito dalla Qanat.
L’evento, moderato dalla giornalista Patrizia Tirendi, è organizzato da Blogtaormina, autorevole social blog, partecipato da innumerevoli blogger e personalità provenienti dai più svariati settori del mondo politico, giornalistico, editoriale, medico, letterario e scientifico.
Partner dell’evento il San Domenico Palace Hotel di Taormina, l’associazione culturale La Zattera dell’Arte, il giornale locale online Vaitaormina, Tele90 e Tutto Musica di Giarre.
L’evento, patrocinato dal Comune di Taormina e dal Club UNESCO Taormina – Valli D’Alcantara e D’Agrò, si aprirà con i saluti del dott. Eligio Giardina sindaco di Taormina.
Il Sindaco ha sostenuto sin da subito l’evento, sposando l’intento dell’autore di diffondere l’idea che architettura, urbanistica e paesaggio hanno relazione in comune ed in taluni ambiti esse debbano favorire una civile convivenza umana alla luce dell’insegnamento della Dottrina Sociale della Chiesa.
Dopo i saluti del sindaco Giardina, sarà proiettato in esclusiva un teaser di “Taormina: la diva mediterranea” del regista Leopoldo Antinozzi – regista documentarista, da molti anni consulente e regista per RAI Educational – prodotto da DocNewsCAST.
A presentare il libro sarà il Direttore del dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università di Catania, Prof. Paolo La Greca, ed interverranno il Prof. Giuseppe Trombino, professore ordinario di Urbanistica alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, il Prof. Marcello Panzarella, professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana di Architettura dell’Università di Palermo, il Prof. Ferdinando Trapani, professore associato di Urbanistica alla Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo.
Interverrà il dott. Nino Bartolotta, assessore delle Infrastrutture e della mobilità della Regione Siciliana, numerosi sindaci della fascia ionica siciliana, tecnici ed esperti di architettura, urbanistica, ambiente e paesaggio.

Leave a Response