“Rigoletto”, da Taormina alle sale cinematografiche di tutto il mondo

TAORMINA – Numeri record per il Rigoletto verdiano che sarà allestito al Teatro Antico di Taormina con la regia teatrale e televisiva di Enrico Castiglione, che firma anche la scenografia della nuova produzione. Manca una settimana all’evento, e già si stima che oltre 700 sale cinematografiche sparse in tutto il mondo proietteranno in contemporanea lo spettacolo sui loro maxischermi, grazie alla diretta Rai, fissata per il 9 luglio. Un importante risultato, concepito per la fruizione di un pubblico cosmopolita, a Roma come a New York, a Londra come a Berlino.
Per il terzo anno consecutivo, la Rai trasmetterà dunque via satellite l’opera lirica realizzata al Teatro Antico da Enrico Castiglione insieme alla costumista Sonia Cammarata, con la quale fin dal 2004 forma una coppia artistica di successo.
Ieri all’Hotel Timeo si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo allestimento alla presenza del sindaco Eligio Giardina, dell’assessore al Turismo Salvo Cilona e di tutta la Compagnia. Un cast stellare con Carlos Almaguer, Gianluca Terranova, Rocio Ignacio, Gianfranco Montresor, Emanuele Cordaro e Sofi Koberidze. Con l’Orchestra Sinfonica Bellini di Palermo diretta da Gianluca Martinenghi; e il Coro Lirico Siciliano istruito da Francesco Costa.
Rigoletto inaugurerà a Taormina la ricca stagione musicale che si protrarrà fino a settembre e sarà diretta dallo stesso Castiglione. Il debutto di “Rigoletto” è previsto per domenica 7 luglio, mentre la seconda rappresentazione di martedì 9 luglio sarà l’evento mediatico trasmesso “live” a partire dalle 21,30 nei cinema.
Enrico Castiglione sarà chiamato ad una vera e propria sfida registica: realizzare un film in diretta, ripreso con imponente dispiegamento di forze e trasmesso simultaneamente in alta definizione nei migliori cinema del mondo occidentale (in quello orientale si andrà in differita). E ciò per la gioia degli amanti della lirica, che sul grande schermo delle sale più moderne potranno vedere ed ascoltare, con il massimo della qualità tecnologica oggi possibile, una realizzazione dal fascino cinematografico con una schiera artisti di fama mondiale.
“Rigoletto” sarà trasmesso domenica 14 luglio alle ore 21.15 su Rai5 e successivamente su Rai Uno.

Leave a Response