Limina. “Adottiamo una biblioteca”, progetto del Lions club “Valle d’Agrò”

LIMINA – Il Lions Club Letojanni Valle d’Agrò continua la propria attività, di supporto e di promozione al territorio, sostenendo gli alunni della scuola elementare e media ‘Dardanio Manuli’ di Limina. All’inizio dell’anno scolastico, infatti, i soci, avendo appreso della necessità di un rinnovo radicale della biblioteca scolastica, si sono attivati per reperire presso i vari editori i libri necessari a supportare l’attività didattica. Il presidente, dott. Vncenzo Calabrò, collaborando con Armando Siciliano Editore, ed i soci si sono impegnati per garantire una prima fornitura di libri (favole, romanzi, vocabolari e supporti multimediali) che sarà integrata negli anni a venire in base alle esigenze degli alunni nell’ambito del progetto “adottiamo una biblioteca”. I ragazzi sono stati coinvolti dagli ospiti intervenuti, il giornalista e scrittore Carmelo Duro, e l’editore Armando Siciliano, che hanno spiegato alcuni aspetti della loro attività,rimarcando l’importanza del libro e della memoria in esso contenuta. Entusiasmo e confronto sulla vicenda  del furto di Sant’Onofrio a Limina, per mano degli antillesi e l’arrivo di San Filippo, narrata da Duro nel libro ‘La Valle d’Agrò’.
“L’attività del club arriva, volutamente, in concomitanza con la giornata nazionale di promozione della lettura, istituita solo da 4 anni – dice il presidente Calabrò – e ci impegneremo proprio per assicurarla in questa ed in altre scuole della Valle, anche attraverso il sostegno di un progetto che avrà protagonisti i bambini – autori in collaborazione con Armando Siciliano”.
Nel prossim anno scolastico il club continuerà a coinvolgere gli alunni, collaborando con le insegnanti nell’ambito del progetto lettura. I piccoli poi sono stati invitati dai soci Lions presenti a recensire di volta in volta i libri inviando il loro commento via mail, indicando anche titoli di nuovi testi da leggere. Le mamme degli alunni hanno dotato i locali della biblioteca di una particolare libreria dal curatissimo design, pensata a misura di bambino, ed offerto un ‘dolce rinfresco’ durante l’ora d ricreazione. Presenti: il sindaco di Limina dott. Filippo Ricciardi, l’assessore dott. Cateno Garigali, la dott.ssa Agata Polonia, lions guida del Club e responsabile di Cittadinanza attiva, ed i soci del club Letojanni Valle d’Agrò.

Leave a Response