Forza d’Agrò. L’antico splendore del borgo medievale sarà ricostruito in 3D, iniziativa degli studenti universitari di Reggio Calabria

FORZA D’AGRO’ –  Il tessuto urbano del centro collinare è finito sotto la lente d’ingrandimento degli studenti della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Si è svolto infatti, a Forza d’Agrò, un workshop dal titolo «3D per 3 rilievi: descritto, diretto, dinamico», nell’ambito del corso di Rilievo architettonico e urbano diretto dalla prof.ssa Marinella Arena. Il workshop, che ha visto la partecipazione di numerosi studenti dell’Ateneo reggino, ha segnato il consolidamento dei rapporti di collaborazione fra l’Università di Reggio Calabria e l’Amministrazione comunale del sindaco Fabio Di Cara. Gli studenti sono stati seguiti, in particolare, dal consigliere comunale ed ex assessore Piero Bartolone, che ha garantito il necessario supporto logistico.
Durante lo svolgimento del workshop è stato effettuato il rilievo diretto di tutto il centro storico di Forza d’Agrò. Con i dati raccolti, alla fine del ciclo didattico, gli allievi del corso di Rilievo architettonico e urbano, realizzeranno una ricostruzione tridimensionale del centro jonico e consegneranno una copia degli elaborati prodotti all’Amministrazione comunale. Il sindaco Fabio Di Cara ha espresso piena soddisfazione per l’iniziativa ed ha auspicato che tale collaborazione possa proseguire anche in futuro.

Leave a Response