S. Teresa. Piazza Porto Salvo, il 9 febbraio l’appalto per la ristrutturazione

S. TERESA – Va in appalto a S. Teresa di Riva la ristrutturazione di piazza Madonna di Porto Salvo. Il bando di gara è stato pubblicato all’Albo Pretorio on-line del Comune.
I lavori, che saranno assegnati mediante procedura aperta, prevedono una spesa complessiva di 54.232, 22 euro. Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione della piazza, un nuovo arredo urbano ed il rifacimento del sistema di raccolta delle acque piovane e dell’impianto di illuminazione.
Il termine per la presentazione delle offerte è stato fissato per le ore 10 del prossimo 9 febbraio. Per appaltare i lavori è stato necessario rimodulare il piano di ristrutturazione della piazza. L’assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, infatti, aveva finanziato soltanto una parte del progetto predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale, per l’esecuzione del quale il Comune nel 2009 aveva chiesto un contributo di 100mila euro. L’anno dopo, nel mese di maggio, dalla Regione però è arrivata la comunicazione che al Comune sarebbero stati concessi appena 25 mila euro. Fondi insufficienti per ristrutturare dignitosamente la piazza e così l’Amministrazione comunale ha deciso di integrare il finanziamento regionale reperendo altri 30 mila euro. L’opera si inserisce in un più ampio contesto di riqualificazione del quartiere avviato con la nuova pavimentazione di via Trieste e proseguito con il recupero dell’arredo urbano e la riqualificazione ambientale di via Torrente Porto Salvo.

Leave a Response