Savoca. Completamento del Centro sportivo polifunzionale, approvato il progetto definitivo

SAVOCA – L’Amministrazione comunale punta al completamento del Centro sportivo polifunzionale che sorge nella frazione S. Francesco di Paola. L’obiettivo è quello di adeguare l’impianto alle norme della Federazione italiana di atletica leggera per consentire lo svolgimento di gare ufficiali di alto livello. A tal proposito, la Giunta del sindaco Nino Bartolotta ha approvato il progetto definitivo per il completamento dell’impianto che prevede una spesa complessiva di 1.120.000 euro (di cui 902.690,73 euro per l’esecuzione dei lavori e 217.309,27 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione). Il progetto è già stato inserito nel programma di finanziamento dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo per un importo di 900mila euro. Per coprire la somma restante, nel caso la Regione non avesse a disposizione ulteriori risorse, l’Amministrazione savocese è pronta ad intervenire con fondi a carico del Bilancio comunale. Il progetto è stato redatto dall’ing. Lucio Nicita, responsabile dell’Utc, e comprende una serie di interventi che ne garantiranno la completa fruizione per una serie di specialità sportive che abbracciano la maggior parte degli sport individuali di preparazione atletica. Il piano ha già ricevuto i pareri favorevoli da parte di Ausl, Coni – Comitato provinciale di Messina, Soprintendenza di Messina e il nulla osta da parte del Genio Civile. Il prossimo passo sarà quello del finanziamento regionale, per il quale ci si augura non passi troppo tempo.
L’impianto sportivo savocese, unico nel suo genere per il comprensorio, serve attualmente un bacino d’utenza che comprende gran parte dei Comuni della fascia jonica della provincia di Messina e parte dei Comuni più prossimi alla provincia di Catania, con una popolazione complessiva di circa 50mila abitanti.
All’interno della pista di atletica leggera dovrebbe trovare spazio il nuovo campo di calcio di Savoca. L’Amministrazione comunale, infatti, per risolvere le tante problematiche che attanagliano da anni il vecchio impianto ubicato nella frazione Rina, ha manifestato l’intenzione di «trasferirlo» nel Polivalente di S. Francesco di Paola.

Leave a Response