Forza d’Agrò. Domani a Scifì raduno delle confraternite di S. Alfio, Filadelfo e Cirino

FORZA D’AGRO’ – Si terrà domani, alle 18, l’ormai tradizionale “Immagini di Vite Sante”, l’incontro di immagini ufficiali, gonfaloni e stendardi provenienti dalle comunità siciliane e pugliesi che festeggiano i Santi Alfio Fildelfo e Cirino, nonché S. Tecla. Per l’evento, la Confraternita “S. Alfio e Fratelli” di Scifì, guidata da Filippo Brianni ed Orlando Savoca, ha invitato le confraternite di: Vaste di Poggiardo (provincia di Lecce, guidata da Lucio Sergi), Lentini (Salvatore Ventura), Trecastagni (Mimmo Fisichella), S. Alfio (Salvatore Troianini), Acireale (Giuseppe Calì), S. Fratello (Salvatore Mangione), Caronia  (don Antonio Cipriano), Carlentini (Gino Centamore), Adrano (Luigi La Mela).
Le comunità si ritroveranno alle 18 presso l’area archeologica di Scifì e dopo l’incontro degli stendardi proseguiranno in processione fino alla chiesa Madre, sulla cui antistante piazza verrà celebrata la S. Messa dal parroco don Giuseppe D’Agostino.
Terminato il raduno ed i saluti di rito, si terrà una serata musicale con pane caldo condito, patrocinata dal comune di Forza d’Agrò.
L’evento si pone sulla scia di un percorso comune già avviato da anni e cristallizzato dalla costituzione della Confederazione delle confraternite di S. Alfio, attualmente presieduta dal santalfiese Salvatore Troianini; inoltre, i vari Comuni hanno anche già sottoscritto un protocollo d’intesa per un gemellaggio.
Come si ricorderà i tre santi vissero nel III secolo. Nati a Vaste, nel Salento, subirono persecuzioni in Sicilia (S. Alfio, Acireale, Trecastagni), segnando con il loro esempio le comunità che incontravano, fino al martirio di Lentini.

Leave a Response