Progetto “UExte-2010”, studenti del comprensorio jonico protagonisti a Roma

Gli studenti del comprensorio jonico si sono distinti in occasione dell’evento finale del progetto “UExte-2010”,  svoltosi a Roma lo scorso 7 marzo e realizzato da Eurodesk Italy, in collaborazione con Europe Direct, allo scopo di promuovere la conoscenza dell’Unione Europea e delle sue opportunità per i giovani.
Il Liceo Scientifico “C. Caminiti” di S. Teresa di Riva ha creato un poster che è risultato vincitore del concorso “UEx6”, mentre il liceo Classico “E.Trimarchi”, sempre di S. Teresa di Riva, ha visto i suoi due rappresentanti eletti a ricoprire, all’interno della simulazione del Parlamento europeo, il ruolo di presidente e vice presidente. Anche i rappresentanti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Furci Siculo, hanno partecipato con le loro proposte di risoluzione sui temi dell’Ambiente e Sviluppo, Cultura e Istruzione, Occupazione e Affari Sociali. Proposte che sono state selezionate da una giuria di qualità e che adesso saranno veicolate all’Intergruppo Giovani dell’assemblea parlamentare di Strasburgo e al Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.
Il progetto “Uexte” è stato avviato ad ottobre 2010 e ha coinvolto quasi 9.000 studenti in tutta Italia. Negli 82 istituti di istruzione secondaria di secondo grado di tutta Italia partner del progetto sono stati quindi designati 2 rappresentanti (un ragazzo ed una ragazza) per partecipare all’evento finale di Roma.

Leave a Response