S. Teresa. Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, giovedì tavola rotonda al liceo Classico

S. TERESA – Il centro antiviolenza “Al tuo fianco”, con sede in Roccalumera, Piazza Municipio, ha organizzato per il 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una  Tavola Rotonda su tale argomento, che si terrà, alle ore 10.30 presso i locali della palestra del liceo Classico “ E. Trimarchi” di Santa Teresa di Riva. L’iniziativa è destinata agli alunni delle scuole secondarie superiori del comprensorio ionico.
Tale incontro costituisce il completamento di una serie di interventi già effettuati nei giorni scorsi , sulla base di un progetto di educazione alla legalità che l’Associazione ha ritenuto di porre come obbiettivo della propria attività, presso gli Istituti: Liceo Classico “E.Trimarchi” di S.Teresa di Riva, Liceo Scientifico “Caminiti” di S.Teresa di Riva, Liceo socio-psico-pedagogico “Sacro Cuore” di S.  Teresa di Riva, I.I.S. “Caminiti” di Furci Siculo.
“Obiettivo di questo incontro – ha spiegato la presidente dell’associazione, avv. Cettina La Torre – è quello di far conoscere ai ragazzi l’esistenza del nostro centro antiviolenza, quale realtà del comprensorio Ionico e affrontare insieme il tema della violenza sulle donne e i minori, allo scopo di fare emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare il fenomeno della violenza fisica e  psichica e dei maltrattamenti, reati specifici contro la persona perché ledono l’inviolabilità dell’essere umano. La violenza,  si combatte oltre che con leggi mirate, i centri antiviolenza  e i servizi competenti, anche con apposita opera di prevenzione, al fine di diffondere la cultura della non- violenza; e quale pubblico più adatto se non quello  dei ragazzi delle scuole superiori, che rappresentano gli adulti di domani”.

Leave a Response