Taormina. Corso di formazione per volontari della Protezione Civile. Sabato il primo incontro

TAORMINA – Sabato mattina, alle 9, al Palazzo dei Congressi, avrà inizio il corso dal tema: “La cultura della protezione civile: corso di formazione per i volontari del Gruppo Interforce Jonica Protezione Civile”, organizzato dal Dipartimento regionale della Protezione civile e dall’assessorato provinciale alla Cultura.
I lavori saranno introdotti dai sindaci di Taormina, Mauro Passalacqua e Letojanni, Giannii Mauro; dall’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino e dal responsabile del Dipartimento regionale della Protezione civile sezione di Messina, Bruno Manfrè.
La prima lezione verterà su “La psicologia dell’emergenza” e sarà svolta dalla referente regionale per la psicologia dell’emergenza e vice presidente dell’Ordine degli psicologi siciliani, Melita Ricciardi.
Lo scopo del corso, come ribadito dal presidente Alessandro D’Angelo, è quello di fornire ai 153 iscritti appartenenti alle sei associazioni aderenti al Gruppo Interforce Jonica di Protezione Civile, nozioni generali di Protezione civile, consentendo, altresì, l’integrazione delle molteplici specialità (dal sanitario, al soccorso in mare, all’antincendio…).
“Ogni passo eseguito dal raggruppamento – ha dichiarato il vice presidente Carmelo Scimone –  è volto a stringere sempre più un legame con le Istituzioni, oltre a dare ai cittadini un forte segnale che i volontari della protezione civile sono sempre vicini alla gente come dimostrato nella recente donazione sangue che il Gruppo Interforce Jonica Protezione Civile ha effettuato presso il gruppo Fratres/Misericordia di Letojanni lo scorso mese. Il volontariato, tra l’altro, può creare qualificazione professionale oltre a potenziare la coscienza civile e la cultura della solidarietà”.

Leave a Response