Taormina. Crisi politica, l’Udc in stand by. Eligio Giardina: “Vediamo cosa accade”

TAORMINA – Udc attendista nella discussione generale politica dopo le dichiarazioni del sindaco Mauro Passalacqua che ha annunciato l’azzeramento della Giunta. «Siamo, attualmente, un partito di minoranza – ha spiegato il capogruppo dell’Udc, Eligio Giardina – guardiamo con attenzione i movimenti politici generali, ma non abbiamo posizioni preconcette. In ogni caso, se ci sono problematiche importanti che riguardano la città siamo pronti ad affrontarle. Valuteremo attentamente quanto affermato dal primo cittadino, Mauro Passalacqua».
Sembra che il nodo della discussione sia incentrato su un eventuale allargamento della maggioranza del sindaco che, comunque, non appare facile. «Abbiamo sempre auspicato – ha detto il consigliere comunale del partito di Casini, Vincenzo Scibilia – una Giunta forte, che sappia venire incontro alle esigenze della città».
Ma arrivano dichiarazioni distensive anche dall’anima giovane dell’Udc. «Qualora avvenga l’azzeramento – afferma Antonio D’Aveni – auguro al sindaco di trovare le persone giuste, fattive e presenti, per traghettare Taormina fuori dalla crisi che sta vivendo».
Anche il consigliere comunale, forzista della prima ora, Salvo Cilona è intervenuto sulla questione. «Siamo concordi con un eventuale azzeramento della Giunta – ha spiegato Cilona -. Per quanto mi riguarda penserei anche ai sotto governi».
Ma le forze politiche della maggioranza del governo cittadino sono già in fibrillazione. Proprio ieri mattina si è svolta, a Palazzo dei Giurati, una riunione straordinaria di «Alleanza Taormina» alla presenza di numerosi consiglieri. Stando alle poche indiscrezioni trapelate sarebbe emersa una volontà comune di fare percepire al primo cittadino l’assoluta fermezza e compattezza del gruppo, durante i primi anni di legislatura. Nel frattempo, «Primavera taorminese», altra componente di maggioranza, ha già annunciato di volere realizzare un documento politico programmatico che è allo studio dell’importante gruppo.

Leave a Response