Messina. Domani la presentazione della monoposto progettata e realizzata dall’Università di Messina

MESSINA – Sarà presentata domani, alle 18, nello splendido scenario del Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, la FH-01, prima monoposto interamente progettata e realizzata dagli allievi del Formula Student Messina Team (FSMT) dell’Università di Messina. Il FSMT sarà una delle 10 squadre italiane – su 45 partecipanti – a gareggiare in Classe 1 nella prossima edizione della Formula SAE Italy, che si terrà dal 3 al 6 settembre 2010 nel circuito “Riccardo Paletti” in Varano de’ Melegari (PR).
Coordinato dal Prof. Ing. Eugenio Guglielmino, Ordinario di Progettazione Meccanica presso la Facoltà d’Ingegneria, il FSMT è nato nel 2009 con l’intento di partecipare ad alcune delle gare europee della Formula SAE, la più rilevante competizione ingegneristica e automobilistica tra allievi universitari a livello mondiale: ogni anno centinaia di università partecipano ai 10 eventi annuali che si svolgono in 4 continenti. La tappa italiana della manifestazione, organizzata dall’Associazione Tecnica dell’Automobile (ATA), coinvolge le più importanti aziende del mondo dell’automotive e dell’engineering, quali Ferrari, Dallara, Lamborghini.
Il Formula Student Messina Team è alla sua seconda partecipazione alla Formula SAE Italy: dopo l’ottimo terzo posto ottenuto lo scorso anno in Classe 3 con la presentazione del solo progetto della monoposto, il Team scenderà in pista con il prototipo FH-01 e sarà l’unico ateneo dell’Italia Meridionale a presentare a Varano una monoposto.

Leave a Response