Messina. Giornata mondiale delle Comunicazioni, ”Testimoni digitali: siamo connessi con Cristo?”

MESSINA – Giovedì 13 maggio alle ore 11,30, presso la Cappella S. Maria all’Arcivescovado (Curia Arcivescovile – ingresso via I Settembre), si terrà una conferenza stampa durante la quale verrà presentato l’evento “Testimoni digitali: sm cns cn Xt? (siamo connessi con Cristo?)”: Saranno presenti l’arcivescovo di Messina, mons. Calogero La Piana, mons. Domenico Pompili (Direttore nazionale dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali e Sottosegretario della Conferenza Episcopale italiana), la prof.sa Marianna Gensabella (coordinatrice del CdL Triennale  in “Scienze della Comunicazione: editoria e giornalismo”) e don Giuseppe Lonia (direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali).
 Gli incontri proposti nascono in continuità con il  Convegno nazionale promosso dalla Conferenza Episcopale italiana “Testimoni digitali: volti e linguaggi nell’era crossmediale” celebratosi a Roma dal 22 al 24 aprile scorso, e vogliono essere un ulteriore sviluppo di questa riflessione nell’ambito della nostra chiesa locale.
 Il primo di questi appuntamenti sarà giovedì 13 maggio, presso il Seminario Arcivescovile S. Pio X di Messina, e tratterà gli “Scenari mediatici” attraverso l’intervento di Mons. Domenico Pompili e del Prof. Marco Centorrino, Docente di Sociologia della Comunicazione, Facoltà di Lettere e Filosofia – Università di Messina.
Gli altri appuntamenti fanno riferimento all’incontro con il mondo delle famiglie (domenica 16 maggio, giornata mondiale per le Comunicazioni Sociali) e con il mondo dei giovani e degi universitari (martedì 18 maggio).
L’ultimo momento previsto sarà una “tavola rotonda” che mette insieme diverse testimonianze del mondo mediatico e digitale (mercoledì 26 maggio).
 Sul sito diocesano (www.diocesimessina.net) è stata creato una pagina apposita che raccoglie tutte le notizie utili sull’evento, con il rimando anche ad un gruppo di discussione su “facebook”.
 

Leave a Response