Parco dei Monti Peloritani, via libera dalla commissione Bilancio dell’Ars

MESSINA – “L’istituzione del Parco Naturale dei Monti Peloritani è un passo importante per la provincia di Messina: così si completa la rete di tutela e valorizzazione di un territorio dalle straordinarie risorse naturalistiche e paesaggistiche”. Lo dice Filippo Panarello, deputato regionale del Pd e promotore dell’emendamento, inserito nel testo della finanziaria approvato dalla commissione Bilancio, che prevede l’istituzione del Parco, che potrà comprendere un’aera che va da Barcellona a Taormina.
“Il Parco – aggiunge Panarello – potrà essere uno strumento efficace anche dal punto di vista economico per i comuni interessati, che fino ad oggi hanno solo ‘subito’ i vincoli legati alla protezione del territorio, senza poterne sfruttare a pieno le potenzialità”.
“Lavoreremo – ha concluso Panarello – affinché l’articolo che istituisce il Parco abbia l’approvazione dell’aula senza stravolgimenti e perché, così come auspicato dal comitato promotore, si possa dar vita ad un ente snello, improntato ad una gestione moderna anche dal punto di vista finanziario e volto esclusivamente alla tutela e alla valorizzazione dello straordinario patrimonio dei Peloritani”.

Leave a Response